• La Tata

Biscotti all'avena (Oatmeal cookies)


Oggi è l'Oatmeal Cookie Day! Buon appetito a tutti!!! Per chi non conosce questi fantastici biscotti, sono un prodotto tipicamente americano e usati principalmente per fare colazione, sono buonissimi e fanno anche bene alla salute. Approfittate di questa occasione per cucinarli e mangiarli, anche perché hanno un livello di difficoltà praticamente nullo!

L'avena è un'ottima amica del nostro organismo perché è un cereale ricco di fibre che, nonostante la lavoratura, mantiene sia la crusca che il germe (rispettivamente la parte esterna e l'embrione interno) che fanno entrambi bene al nostro intestino.


INGREDIENTI:

150 gr di farina 00

150 gr di farina integrale

150 gr di fiocchi d'avena

6 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale

125 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)

100 gr di zucchero

1 uovo intero

acqua fredda q.b.


PROCEDIMENTO:

1. Prendi il burro e lo zucchero e mettili in una ciotola. Amalgamali con le fruste elettriche, la planetaria, le fruste manuali o una forchetta fino che non avrai ottenuto un composto cremoso.

2. Unisci l'uovo al composto e amalgamalo.

3. In un'altra ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi (la farina 00, la farina integrale, i fiocchi d'avena, il lievito in polvere e il sale). Mescola bene.

4. Unisci gli ingredienti secchi al composto di burro e lavora il tutto fino che non ottieni un impasto omogeneo. Se fatichi ad amalgamare, usa un po' d'acqua fredda.

5. Trasferisci l'impasto in un piano di lavoro ed inizia a lavorarlo velocemente con le mani. Fallo a forma di lungo cilindro di 5 o 6 cm di diametro, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponilo in frigo per almeno un'ora.

6. Preriscalda il forno a 150°C e fodera una teglia con un foglio di carta da forno.

7. Prendi il rotolo dal frigo; dovrebbe essere abbastanza duro da permetterti di tagliarlo a fette facilmente. Taglia dei dischi di circa 1 cm di spessore. Metti i dischi nella placca da forno un po' distanziati tra loro perché in cottura tenderanno a "spanciarsi".

8. Inforna (sempre a 150°C) per circa 15/20 minuti, dipende dal forno, o fino a quando non li vedi belli dorati.

9. Falli raffreddare e mangiali subito o conservali in contenitori a chiusura ermetica.


Suggerimenti:

1. La ricetta che ti ho proposto è quella per fare i biscotti d'avena classici. Se vuoi renderli più gustosi puoi aggiungerci un sacco di cose ghiotte, a tuo gusto: pistacchi, gocce di cioccolato, frutti di bosco essiccati, uvetta e mandorle, bacche di goji, zucca schiacciata, mela schiacciata, semi di chia, cocco essiccato e chi più ne ha più ne metta!!


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!


4 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com