• Vicky

Buddha bowl con tofu grigliato, farro e lenticchie beluga



Un piatto leggero, estivo e super energetico, perfetto per una cenetta estiva. Potete variarlo sostituendo il tofu con un uovo sodo o in camicia oppure con del salmone grigliato.




Ingredienti per 2 persone:


150 g di songino

80 g di farro

80 g di lenticchie nere beluga

200 g di tofu compatto

un avocado

un limone

una carota grande

un pugno di semi di sesamo

uno spicchio d'aglio

zenzero fresco

peperoncino di Cayenna (facoltativo)

salsa di soia

burro di arachidi



Preparazione:


1. Preparare la marinatura per il tofu con due cucchiai di burro di arachidi, due cucchiai di salsa di soia, due cucchiai d’acqua, peperoncino di Cayenna, uno spicchio d’aglio e dello zenzero fresco tagliato sottilmente. Tagliare il tofu in quattro striscioline e lasciarlo marinare per un paio d’ore. Dopodiché rosolarlo in una padella antiaderente su tutti i lati.


2. Cuocere nel frattempo le lenticchie e il farro separatamente. Il farro in abbondante acqua per ca. 25 minuti, le lenticchie per mezz’ora in ca. 250 g di acqua (ca. il triplo del peso delle lenticchie). Scolare e mescolare insieme.


3. Lavare il songino e adagiarlo sul fondo di due ciotole. In ogni ciotola aggiungere la metà delle lenticchie e del farro, mezzo avocado tagliato a fettine, mezza carota tagliata finemente e due striscioline di tofu tagliate a dadini.


4. Tostare il sesamo in padella per ca. 5 minuti. Una volta freddo mescolarlo insieme a due cucchiai di burro di arachidi, due cucchiai di salsa di soia, due cucchiai d’acqua e peperoncino di Cayenna. Cospargere la salsa sulle due ciotole insieme al succo di un limone.



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