• La Tata

Carpaccio di funghi champignon, rucola e balsamico

Aggiornato il: 27 apr 2019


Piatto semplice, semplicissimo, quanto gustoso, gustosissimo!!! Ideale per le giornate estive e per quando non si ha voglia o possibilità di cucinare, in cinque minuti è pronto da servire in tavola, anche perchè è composto da tutti ingredienti crudi. Può essere servito come antipasto o come contorno, prevede l'uso esclusivo di verdure e formaggio, ottimo quindi per i vegetariani o anche, togliendo il formaggio, per i vegani.

Lasciando i condimenti da parte può essere mangiato "al sacco" senza problemi (in ufficio, all'università o, perchè no, ad un pic nic). Perfetto anche per chi è a dieta o conduce uno stile di vita healthy, questo piatto unisce la leggerezza al gusto.

Io l'ho condito con dell'aceto balsamico, ma rende benissimo anche con una vinaigrette di olio, limone e sale o aggiungendo a piacere delle spezie e erbe aromatiche come, per esempio, pepe, peperoncino, rosmarino, timo, etc...


INGREDIENTI:

100 gr di funghi champignon freschi (in commercio si trovano anche già tagliati)

50 gr di rucola

20 gr di parmigiano a scaglie (opzionale)

sale q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.

pepe q.b. (opzionale)

aceto balsamico q.b.



PROCEDIMENTO:

1. Se non li hai acquistati già puliti e tagliati, pulisci e taglia i funghi in fette piuttosto fini (qui trovi il procedimento per pulire i funghi champignon)

2. Sistemali in un piatto ordinatamente.

3. Lava, asciuga e taglia a tuo piacimento la rucola e sistemala sopra i funghi.

4. condisci il tutto con due bei giri d'olio, il sale, se ti ci piace il pepe o qualsiasi altra erba o spezia ti piace.

5. Aggiungi il parmigiano a scaglie (se vuoi) e l'aceto balsamico.





Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!




25 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com