• La Tata

Ceci croccanti alla paprika


I ceci croccanti alla paprika sono la ricetta di snack che forse preferisco in assoluto! E' facilissima da fare, ha pochissimi grassi ed è perfetta da sgranocchiare davanti alla TV al posto di patatine e pop corn che sono decisamente meno salutari.

Possono essere anche usati nei vostri aperitivi con gli amici, come finger food, accanto (o al posto) ad arachidi e pistacchi: sono piuttosto inusuali da trovare e faranno un successo garantito!


INGREDIENTI:


200 gr di ceci in scatola

paprika q.b.

sale q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.


PROCEDIMENTO:


1. Scolate i ceci dal liquido di governo e asciugateli un po'. Metteteli dentro un contenitore con la chiusura ermetica.


2. Mettere insieme ai ceci la paprika (la quantità dipende dai vostri gusti), un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva (non ne occorre molto).


3. Chiudi il coperchio del contenitore e inizia a sbattere (non occorre essere violenti!!🤣) per far amalgamare i condimenti ai ceci.


4. Metti i ceci in una placca foderata di carta da forno avendo la cura di non sovrapporli; devono essere stesi in un unico strato. Inforna a 200°C per 30 minuti (controlla sempre la cottura perché i minuti variano da forno a forno).


5. Appena li avrai sfornati risulteranno essere ancora morbidi. Non disperare, è normale! Falli freddare completamente e vedrai che bontà!


Suggerimenti:


- Mettili in un contenitore a chiusura ermetica per poterli conservare 2 o 3 giorni.


- Non ti piace la paprika? No problem! Puoi aromatizzarli con ciò che preferisci: rosmarino (mi raccomando di tritarlo molto finemente), aglio in polvere, pepe, curry, peperoncino, oppure mixare diversi sapori tra loro, come per esempio paprika e rosmarino, aglio e pepe, aglio e peperoncino...insomma, il limite è solo la tua fantasia!!


- Vi voglio riportare anche una versione spagnola. Io non l'ho provata, ma i miei amici spagnoli la adorano: fate arrostire in forno i ceci solo con olio e sale. Fate sciogliere nel microonde del cioccolato fondente. Quando i ceci sono cotti versateci sopra il cioccolato fondente fuso e modellate il tutto come se fosse una barretta. Una volta freddato avrete un torrone che sembra essere alle nocciole ed invece sorpresa!!!


Vi è piaciuta questa ricetta? Fatemelo sapere nei commenti e, se avete bisogno di suggerimenti o consigli, non esitate a contattarmi!!!


Buon appetito!!

17 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com