• La Tata

Come piantare una pianta in vaso


Se non sapete quali sono i passi per piantare una pianta dentro un vaso, questo è il post che fa per voi! Ve lo dico subito subito, senza giri di parole, così che potete iniziare immediatamente a creare i vostri piccoli giardini personali!


Prima cosa importante è scegliere un vaso con dei buchi alla base, per far drenare bene l'acqua; va da sé che questi tipi di vasi vanno dotati di sottovaso, altrimenti l'acqua potrebbe allagarvi il balcone o il davanzale di casa!

Una volta scelto il vaso, non va messo subito il terriccio, ma va usato un substrato; i substrati possono essere di vari tipi, come ghiaia, sabbia o argilla drenante; per evitare che questo substrato intasi i buchi del vaso, copriteli con delle conchiglie o con dei pezzetti di terracotta, poi ponete questo tipo di terra alla base. La quantità dipende molto dalla dimensione del vaso, ma in generale vi dico che 3 o 4 dita di spessore possono andare bene. Solo ora potete mettere il terriccio, ma non riempite tutto il vaso: mettetene cinque centimetri circa (dipende sempre dalla grandezza del vaso).

Prendete la pianta da inserire, togliete il vasetto di plastica con il quale l'avete comprata, smuovete un po' la terra che ha intorno alle radici per liberarle e allargate queste ultime. Mettete la pianta nel vaso e solo ora potete riempire il vaso con il terriccio, pressando bene per non aver radici senza terra intorno.

Et voilà! Piantata la pianta!!

Mi raccomando di chiedere sempre informazioni quando comprate una nuova pianta per sapere di quanta acqua necessita, che genere di esposizione è la migliore, quando e di quanto concime necessita, eccetera eccetera!


Vi auguro un buon giardinaggio e spero che questo articolo vi sia stato utile!

Se imparato a fare bene, con qualche consiglio se siete neofiti, vedrete che vi darà molte soddisfazioni, soprattutto se scegliete piante aromatiche e spezie da usare in cucina!

Se volete, fatemi sapere le vostre impressioni nei commenti e, se avete dubbi o siete in cerca di consigli, contattatemi pure, sempre nei commenti, oppure via mail o via social! Vi rispondo ovunque!!!

Un grande smack da Tata!

17 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com