• La Tata

Cornetti salati al würstel


Questi cornetti li faccio spesso, ogni volta che ho ospiti a cena, oppure quando ho qualche scampagnata in programma, da mangiare come spuntino.

Se ho il tempo necessario faccio anche la pasta sfoglia, così sono sicura che vengano belli gonfi e croccanti (come quelli in foto) altrimenti, se decido di farli all'ultimo momento, compro la sfoglia già fatta, nonostante vengano un po' meno "lievitati" (sono comunque buonissimi!).

Di seguito vi lascio anche la ricetta per fare la pasta sfoglia, sappiate però che è un processo un po' lungo e abbastanza laborioso, anche se non è nulla di complicatissimo. Se non vi interessa perché decidete di comprarla no problem! Saltate la preparazione della pasta sfoglia e in 10 minuti avete i cornetti pronti da cuocere.


INGREDIENTI:


per la pasta sfoglia:

175 gr di farina 00

100 ml di acqua a temperatura ambiente

5 gr di sale

250 gr di burro a temperatura ambiente

150 gr di farina 00 per fare il panetto


per i cornetti:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda (se decidi di non farla tu)

1 confezione da 4 di würstel

2 cucchiai di semi di sesamo

1 uovo

sale q.b.



PROCEDIMENTO:

Per fare la pasta sfoglia:

1. Partiamo dal pastello. Prendi un bicchiere e mettici l'acqua a temperatura ambiente. Scioglici dentro il sale, mescolando con un cucchiaino. Fai attenzione che il sale sia completamente sciolto.

2. In una ciotola con i bordi alti metti i 175 gr di farina e versaci l'acqua salata appena fatta. Se hai una planetaria usa quella per amalgamare bene questi ingredienti altrimenti, se non ce l'hai, mescola con una frusta elettrica o una frusta a mano. L'importante è che lavori l'impasto per qualche minuto e che alla fine risulti tutto ben amalgamato. Per capire se è venuto bene, l'impasto non si dovrà attaccare alle mani. Mettilo in una ciotolina, appiattiscilo un po' con le dita e coprilo a contatto con della pellicola trasparente. Fallo riposare fino a quando non ti servirà.

3. Passiamo a fare il panetto. Prendi il burro e taglialo a cubetti. Mettilo nella stessa ciotola dove hai fatto il pastello e aggiungi i restanti 150 gr di farina. Inizia a lavorare questo impasto con la planetaria o con le fruste fino a quando il burro non avrà completamente assorbito la farina. Questo impasto va lavorato il meno possibile per non scaldare troppo il burro quindi, quando avrai un composto compatto e privo di grumi, smetti di lavorarlo.

4. Trasferisci il panetto in un piano leggermente infarinato (meglio se freddo, per esempio marmo, acciaio o vetro) e, rapidamente, con l'aiuto di una spatola, dagli una forma quadrata. Avvolgilo con della pellicola trasparente e trasferiscilo in frigo per una decina di minuti.

5. Tiralo fuori dal frigo e ponilo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Con un mattarello schiaccialo da tutti i lati fino ad ottenere un quadrato di 20 cm per lato. Mettilo da parte.

6. Prendi il pastello e stendilo sul piano di lavoro con il mattarello. Devi creare un rettangolo che misura 20 cm di altezza e 40 cm di base.

7. Metti il panetto di burro precisamente al centro del pastello e ripiega i due lati sopra al panetto fino a farli combaciare al centro. Devono combaciare e non sovrapporsi.

8. Per capire bene come devi fare le pieghe ti rimando a questo video che, a mio avviso, ti spiega perfettamente come fare, anche perché se non sa fare la pasta sfoglia il maestro Iginio Massari, chi altri? (QUI).


Per fare i cornetti:

8. A questo punto, che tu abbia fatto la pasta sfoglia a mano o l'abbia comprata già fatta, devi avere davanti a te un impasto steso rotondo. Taglia con una rotella o con un coltello l'impasto in 4 parti uguali (a croce per intenderci) e metti i würstel nella parte più lunga. Dovrebbero essere della stessa larghezza della base dei triangoli che hai davanti. Inizia ad arrotolare la pasta sfoglia intorno ai würstel, esattamente come si fa con i cornetti.

9. Metti i cornetti su una teglia foderata da carta da forno abbastanza distanziati tra loro e coprili con della pellicola trasparente. Falli riposare almeno 30 minuti.

10. Trascorso questo tempo, togli la pellicola. Sbatti un uovo in una ciotolina e spennellaci la superficie dei cornetti e cospargila con i semi di sesamo.

11. Cuoci in forno per 15 minuti a 180°C, fino a quando non avranno n bel colore dorato.


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!



9 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com