• La Tata

Cosa festeggiare il 1 maggio

A chi piace fare festa vorrebbe che ogni giorno ce ne fosse una...vi do un'ottima notizia! Il mondo è grande e, da qualche parte, di sicuro, si festeggia qualcosa! Quindi preparatevi a festeggiare!!!


Che cosa festeggiamo oggi 1 maggio?


Festa dei Lavoratori

Iniziamo con la festa ufficiale del 1° maggio: la festa dei lavoratori, festa ufficiale in tutto il mondo.

La sua origine è stata in America alla fine dell'800 quando, il 5 settembre 1882 a New York, i Knights of Labor (l'ordine dei Cavalieri del Lavoro) organizzarono una manifestazione volta a migliorare la condizione dei lavoratori, allora pessime. La manifestazione fu bissata due anni dopo, nel 1884, quando fu approvata la cadenza annuale di questo evento. A far ricadere la scelta sul primo maggio furono gli eventi che accaddero il 1° maggio 1886 a Chicago dove ebbe luogo la famosa rivolta di Haymarket. Alcuni lavoratori in sciopero si ritrovarono davanti all'ingresso di una fabbrica di macchine agricole per manifestare, quando arrivò la polizia chiamata per reprimere l'assembramento. I poliziotti spararono sui manifestanti uccidendone due e ferendone molti altri. Per protestare contro la brutalità delle forze dell'ordine si organizzò un'altra manifestazione nella piazza di Haymarket. Il 4 maggio gli eventi ebbero il loro culmine quando fu lanciata sulla folla una bomba incendiaria che portò alla morte sei poliziotti e il ferimento di una cinquantina di loro. A quel punto la polizia sparò sulla folla di manifestanti uccidendone una quantità imprecisata. Nessuno seppe mai quante furono le vittime né chi sia stato a lanciare la bomba, resta il fatto che questo fu il primo attentato dinamitardo nella storia degli Stati Uniti.

In Italia la festa fu istituita nel 1890.

Molti di voi festeggeranno questa festa facendo una gita fuori porta o poltrendo sul divano alla ricerca di un po' di relax. In ogni caso condividi i tuoi momenti con gli hashtag #FestaDeiLavoratori #PrimoMaggio #1Maggio o #WorkersDay

Se invece anche tu lavori nonostante sia la festa dei lavoratori o sei alla ricerca di un lavoro puoi comunque condividere il tuo disappunto con l'hashtag #FestaDeiLavoratoriUnCazzo!


Giornata del Golf

Eh si, il golf ha una giornata dedicata ed è proprio oggi! In molti non lo considerano uno sport, molti altri pensano che sia un'attività per ricchi e la festa nasce proprio per questo motivo: per schiacciare i preconcetti negativi e per far conoscere appieno questo sport invitando gli scettici a giocare.

L'origine del golf è avvolta nel mistero, non si ha la certezza di quando e dove fu la sua nascita; la teoria più accreditata lo fa nascere nel 15° secolo in Scozia.

Per quanto riguarda l'attività in sé, si gioca su un percorso più o meno lungo, in mezzo ad un prato, contenente diversi obiettivi da raggiungere lanciando una pallina con delle mazze apposite, di diversi tipi, da usare a seconda il tipo di tiro da fare (lungo, corto, di precisione...). Questi obiettivi sono le buche dove vanno infilate le palline con il minor numero possibile di lanci. All'interno dei percorsi ci sono anche degli ostacoli che possono essere pozze d'acqua, pozze di sabbia, boschetti, alberi, etc. I campi da golf consistono di 18 buche, o di 9, da completare 2 volte per raggiungere le 18 buche.

Se decidete di provare ricordatevi solo di vestirvi di conseguenza: scarpe da golf e gilet in lana a rombi! 😂

Condividete le vostre esperienze golfiste con lhashtag #GolfDay o #GiornataDelGolf


Giornata Mondiale della Cancelleria

Questa è la giornata che fa per me! 😍 Sono una fan accanita della cancelleria, ed ogni volta che entro da Tiger combatto una lotta all'ultimo sangue contro me stessa per non uscire da li con qualsiasi penna, temperamatite, gomma, quaderno, lavagna, colore ci siano negli scaffali! Ho scoperto che molte altre persone hanno questa dipendenza e forse per questo che, nel 2012, è nata la festa MONDIALE della cancelleria. Come fine nascosto questa giornata è stata istituita per salvare la scrittura a mano che, ai giorni nostri, è sempre meno praticata soprattutto per l'uso di dispositivi elettronici per comunicare con le altre persone, abbandonando del tutto carta e penna.

Per festeggiare questo giorno puoi fare una cosa molto, molto semplice: compra degli articoli di cancelleria o scrivi una cartolina, una lettera, inizia a tenere un diario cartaceo o qualsiasi cosa che ti faccia tenere una penna in mano per usarla su una superficie idonea alla scrittura e non dimenticare di passare parola e condividere questa festa con gli hashtag #Cancelleria o #StationeryDay.


Giornata del Lei

No, non sto parlando di educazione, non intendo l'usanza comune (nemmeno più tanto) di dare del "lei" alle persone più anziane o a quelle che non si conoscono.

Il Lei in questo caso è la collana di fiori che ti viene offerta non appena sbarchi alle Hawaii. Questo giornata nasce per dare un'opportunità ai turisti di notare quei piccoli dettagli di ospitalità che non sempre vengono notati dai visitatori occasionali. La celebrazione si concentra sulla cultura hawaiana e sullo spirito aloha, colonna portante dell'isola, dandoci la possibilità di sognare paradisi tropicali e spiagge meravigliose.

Il Lei ha avuto un ruolo importante nella storia e nella cultura del popolo hawaiano nativo e forse non tutti sanno che ad ogni isola è abbinato un fiore specifico diverso e che rappresentano gioia, speranza, amore, addio ed una moltitudine di altri significati che dipendono dal motivo per cui vengono donati e dalla loro composizione. La festa è stata istituita nel 1929 ed sono stati incorporati al suo interno tutti gli aspetti della cultura hawaiana: stili di danza, espressioni musicali, cibi e costumi tradizionali.

Come significato nascosto questa giornata ha lo scopo di non far perdere nell'oblio l'identità culturale hawaiana, dato dalla fusione delle diverse culture che sono arrivate negli ultimi anni nelle isole.

Per condividere questa festa usa l'hashtag #LeiDay.


Sperando che questo post ti sia piaciuto, fammi sapere le tue impressioni attraverso i commenti, mettimi un like nei social e, se ti sono piaciuti gli argomenti, condividili con i tuoi amici.

Con amore, La Tata!

1 visualizzazione

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com