• La Tata

Cosa festeggiare il 2 maggio

Aggiornato il: 3 mag 2019

A chi piace fare festa vorrebbe che ogni giorno ce ne fosse una...vi do un'ottima notizia! Il mondo è grande e, da qualche parte, di sicuro, si festeggia qualcosa!


Quindi preparatevi a festeggiare!!! Che cosa festeggiamo oggi 2 maggio?


Giornata della Password

Cosa dite? State dicendo che è una festa del cavolo? Ma siete sicuri? Vi siete mai soffermati a pensare quanto sono importanti le password? I pin e la password sono tra le cose più dimenticate delle nostre vite (al pari solo degli anniversari e dei compleanni! 🤣) ma sono quelli che ci aiutano a tenere al sicuro i nostri dati personali, i nostri segreti, le nostre finanze, ed è giusto essere consapevoli dell'importanza di queste piccole chiavi crittografiche.

Le password esistono da quando l'uomo ha iniziato ad avere segreti e, in passato, hanno svolto un ruolo fondamentale soprattutto nello spionaggio e nelle società segrete (in quanti film abbiamo sentito due persone che si incontrano per la prima volta e si scambiano parole a prima vista insensate, ma che li identificano, proprio come se fossero password?).

Al giorno d'oggi l'attenzione per la sicurezza si è spostata al mondo digitale e qualsiasi account creiamo in internet esige una password, e questo significa che alcuni di noi si ritrovano con decine di codici alfanumerici con maiuscole-minuscole ed anche un simbolo scelto a caso sulla tastiera da ricordare, anche perché è fortemente sconsigliato l'uso di una password universale.

Ed è proprio questo il motivo per il quale è nata la giornata della password: per fornire un avvertimento al mondo e per diffondere la consapevolezza che occuparsi delle proprie password è fondamentale per proteggersi dal furto di identità. Per capire al meglio di cosa stiamo parlando, in America (dove è nata questa festa) uno studio di esperti ha portato alla luce che almeno 10.000 delle password più comuni consentono l'accesso al 70% degli account! È quindi lampante l'importanza di ragionare bene quando si crea una password. Avete forse il dubbio che le vostre password siano troppo deboli? Quale miglior giorno per cambiarle rendendole più sicure? Inventatevi qualche frase senza senso ma che possiate ricordare facilmente, aggiungete spazi, sostituite le lettere con i numeri e create qualcosa che nemmeno l'hacker più esperto possa indovinare! Evitate date di nascita, nome di animali domestici o del partner, anniversari, anche perché tutti questi dati sono facilmente rintracciabili sui social (vi stupireste a sapere quante informazioni diamo a queste pagine, a volte anche involontariamente e inconsapevolmente).

Se volete avere qualche chiarimento, qualche suggerimento o leggere di qualche storia a riguardo vi consiglio di fare un salto qui, sul sito ufficiale della giornata della password (in inglese). E, come sempre, condividete l'importanza di questa giornata sui social con gli hashtags #PasswordDay e #TheMeltingBoxIsHere...ma mi raccomando, non fatevi un selfie con le vostre password sullo sfondo!!! 😂🤣


Giornata dei Bambini

Ma quanto sono teneri questi piccoli fagottini di ciccia morbida creati?!?!?! Questa giornata è stata creata proprio per celebrare i membri più piccoli della nostra specie e le meraviglie e le gioie che affrontano mentre crescono. I bambini rappresentano un nuovo inizio e una meravigliosa innocenza, e possiamo imparare tanto da loro quanto possono imparare da noi.

Celebrare questa giornata è facilissimo! Se hai figli dedica del tempo al gioco insieme a loro, portali in qualche "avventura" (perché ai loro occhi tutte le cose nuove sono scoperte avventurose), tornate anche voi bambini insieme a loro. Se non avete figli potete sempre passare a trovare quella coppia di amici che ne ha offrendoti come baby sitter e passare del tempo di qualità insieme a loro e magari portandogli in dono qualche giocatolo educativo.

Con l'hashtag #BabyDay puoi condividere sui social i momenti salienti della giornata!


- Festa della Bandiera Polacca (Polonia).

- Dos de Mayo, celebrazione dell'insurrezione anti-francese dei madrileños del 1808, da cui scaturì la guerra d'indipendenza spagnola (Spagna).

2 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com