• La Tata

Cosa mangio a pranzo? Una proposta gustosa ed equilibrata!


Quante volte a settimana capita che vi facciate questa domanda? Cosa mangio oggi a pranzo? O meglio, quante volte ve lo sentite chiedere? "Cosa si mangia oggi per pranzo?"


Io, nel mio piccolo, vi faccio una proposta salutare, estremamente equilibrata, semplice e veloce da realizzare e, nonostante sia a base di verdure, molto gustosa e saporita, perché mica stiamo male, giusto? 😜


Andiamo a vedere subito da cosa è composto questo pranzetto con i fiocchi:


Partiamo con la cosa più semplice di tutta la tavola: è un piatto misto con fagiolini verdi, piselli fini e carote, semplicemente bolliti in acqua e conditi con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. I fagiolini li puoi condire con dell'aceto balsamico (o con della glassa di aceto balsamico) mentre puoi scegliere di rendere più appetitosi i piselli saltandoli con lo scalogno (o cipolla) e il prosciutto cotto (la ricetta si trova QUI).



Passiamo alle patate, anche queste semplicemente bollite in acqua e condite con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e un po' di aglio in polvere. Io ho scelto di lasciarle così, semplici, ma puoi anche decidere di condirle con della salsa allo yogurt (semplicemente mescolando dello yogurt bianco con dell'erba cipollina tritata, del prezzemolo tritato e un pizzico di aglio in polvere e sale) oppure con del delizioso Tzatziki (la ricetta è QUI) o, ancora più buone, puoi fare un'insalata di patate e tonno (ricetta QUI).


I broccoli! Io li amo e poi fanno benissimo. Anche questi li puoi cuocere al vapore o bollire in acqua e poi condirli con olio extravergine, sale, pepe e un pizzico di aglio in polvere, oppure puoi saltarli in padella, con un giro di olio all'aglio (QUI c'è come poterlo fare), un pizzico di sale e di peperoncino. In questo caso rimarranno croccanti ma sempre buonissimi. Oppure, perché no, puoi farli al forno, con del pane sbriciolato grossolanamente, delle mandorle a lamelle e conditi, prima della cottura, con dell'olio extravergine d'oliva, sale, peperoncino e aglio in polvere.


Anche i pomodori sono tra le mie verdure preferite in assoluto! Freschi, profumati e che sanno di estate! ❤ In questo caso ho preso dei pomodorini pachino, li ho tagliati a cubetti piuttosto piccoli e li ho conditi con della cipolla rossa tagliata finissima (va benissimo anche del cipollotto), un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe, aglio in polvere e del basilico spezzettato a mano. Ne mangerei un quintale! 😜 Per goderli al meglio, gustali sopra una fetta di pane!




Infine, ultimo ma non ultimo, delle carote crude, grattugiate e condite con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e dell'aceto balsamico, o glassa di aceto balsamico.

Mangiare tante carote, soprattutto ora che arriva la bella stagione, grazie al loro beta-carotene, ci aiutano a stimolare la melatonina che ci rende tutti belli abbronzati!









Ah! Quasi dimenticavo! 😅 Ho scelto di accompagnare tutte le verdure con qualche fetta di pane proteico ai ceci e quinoa (la ricetta si trova QUI) che mi ha dato una bella fonte di proteine, carboidrati e fibre. Farlo è semplice, parola mia, e vi occuperà una mezza giornata. Lo potete conservare per due o tre giorni ben chiuso in un contenitore.








Potete preparare questo pranzo anche in anticipo e poi dividerlo in contenitori e portarlo al lavoro o in università, oppure potrebbe essere una buona idea per proporre qualcosa di differente all'interno di un buffet o di un aperitivo!

Spero di avervi dato una buona ispirazione per variare un po' la routine del pranzo (ma anche della cena, perché no!)


Se avete dubbi o consigli, contattatemi pure, sarò felice di rispondere a tutti i vostri commenti, qui o nei social, oppure alle vostre mail...

Come sempre, buon appetito e un abbraccio!

La Tata ❤




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