• La Tata

Crema o paté di peperoni


Questo è un altro condimento che mi piace tanto fare per averne sempre un po' in casa. Con questo paté di peperoni potete farci dei buonissimi antipasti, spalmandolo su crostini o bruschette, oppure condirci un po' di pasta che diventerà così un primo velocissimo e gustosissimo!

Farlo è davvero molto semplice e potete farne anche in grande quantità perché si può conservare sottovuoto in barattolo di vetro o congelarlo, così da averlo pronto e a disposizione per dei mesi.

Vi consiglio di acquistare i peperoni da giugno a settembre, così che siano di stagione, quindi più saporiti e con più proprietà organolettiche.

Con le quantità della ricetta dovrebbero venire intorno ai 500 gr di paté (il peso preciso dipende molto dall'acqua presente nei peperoni).


INGREDIENTI:

3 peperoni grandi e rossi

1 mazzetto di prezzemolo

olio extraverdine d'oliva q.b.

1 pizzico di peperoncino

sale q.b.


PROCEDIMENTO:

1. Prendi i peperoni, lavali bene, asciugali e mettili in una teglia foderata da carta da forno. Infornali a 220°C per mezz'ora circa, ricordandoti di girarli spesso con un guanto da cucina per farli abbrustolire da tutti i lati.

2. Nel frattempo trita finemente il prezzemolo.

3. Quando saranno belli cotti e abbrustoliti anche sopra e sotto oltre che da tutti i lati, mettili in un sacchetto di plastica, chiudilo e falli intiepidire per circa 15 minuti.

4. Passato il tempo, apri la busta e tira fuori un peperone alla volta. Togli tutta la buccia, non sarà difficile perché il vapore che si è creato dentro la busta di plastica ha ammorbidito la buccia . Non lavarli mai sotto l'acqua corrente perché perderebbero tutto il sapore.

5. Quando tutti i peperoni sono spellati, togli il picciolo, aprili in 4 e pulisci bene l'interno da semi e parti filamentose bianche.

6. Metti i filetti di peperoni in un boccale alto insieme ad un filo d'olio. Frulla con un minipimer finché non avrai una crema liscia.

7. Aggiungi il sale, il peperoncino, il prezzemolo e, se necessita, ancora un po' di olio. Frulla di nuovo e, quando sarai soddisfatta della consistenza, metti la crema nei vasetti.


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!

7 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com