• La Tata

Cupcake alla coca cola e cioccolato


Devo fare una premessa: quando incontro una ricetta che sembra "strana" io mi sfrego le mani e mi ci butto a capofitto! Sono sempre curiosa di provare e sperimentare cibi particolari, mi piace assaggiare abbinamenti ed ingredienti nuovi, infatti adoro assaggiare le cucine locali quando sono all'estero. Ma io sono curiosa di natura! Se sei una di quelle che storce il naso quando vede qualcosa di particolare, ti chiedo di fidarti di me e di assaggiare questi splendidi dolcetti, perché ne vale proprio la pena.

Ho letto la ricetta tanto tempo fa in una rivista che io adoravo, sia per le ricette che ci trovavo, sia per la grafica, l'impaginazione e le foto fantastiche che c'erano. Purtroppo questa rivista non pubblica più, ma è rimasto il sito internet, e vi lascio qui il link; questa rivista si chiamava Taste & More e questa ricetta l'ho trovata nel numero 14.


INGREDIENTI:

per le tortine: per il frosting:

120 ml di Coca Cola 150 ml di panna fresca (non la panna da cucina)

70 gr di burro 200 gr di formaggio fresco spalmabile

50 gr di cacao amaro 3 cucchiai di zucchero a velo

35 gr di cioccolato fondente

100 gr di zucchero

100 gr di farina 00

1 uovo

5 gr di lievito per dolci


PROCEDIMENTO:

1. Prendi il cioccolato fondente e fondilo o a bagnomaria (qui trovi come si fa) o semplicemente al microonde.

2. Fondi il burro, anch'esso o sul fuoco o al microonde, ed uniscilo, in una ciotola capiente, al cioccolato fuso.

3. Nella ciotola versa la Coca Cola e mescola bene finché non diventa un composto omogeneo. Unisci anche 40 dei 50 gr di cacao, sempre amalgamando il tutto.

4. Aggiungi, sempre mescolando, lo zucchero, l'uovo, la farina ed, in ultimo, il lievito.

5. Prendi una teglia per muffin e metti un pirottino in ogni buco. Versaci all'interno il composto e riempi i pirottini fino a 3/4 (in cottura la pasta crescerà fino a riempirli del tutto).

6. Cuoci in forno a 180°C per circa 25 minuti, controllando sempre la cottura. Per capire se le tortine sono cotte, prendi uno stuzzicadenti e infilalo al centro del cupcake. Se quando lo tiri fuori è pulito, il cupcake è cotto, altrimenti fai cuocere per qualche altro minuto.

7. Una volta sfornati i cupcake, lasciali da una parte fino a che saranno completamenti freddi.

8. Nel frattempo prepara il frosting: in una ciotola versa la panna e aggiungici lo zucchero a velo. Monta il tutto con una frusta elettrica. Unisci il formaggio spalmabile e amalgama il tutto, sempre con la frusta elettrica. Il composto dovrà essere abbastanza sodo.

9. Quando le tortine sono oramai fredde, metti il frosting in una sac-à-poche e decora i tuoi cupcake, finendo la decorazione con una spolverata di cacao amaro.


Se ti manca qualche strumento e vuoi acquistarlo, di seguito ti consiglio qualche oggetto trovato su Amazon:








4 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com