• Kinia

Fagioli con le cotiche: ricetta veloce.


L'autunno ci fa stare un po' più tranquilli nel mangiare piatti più calorici visto che ormai la prova costume è andata, allora perché non scaldarci con un buon piatto di fagioli con le cotiche?



Ingredienti x 4 persone:

3 barattoli di fagioli cannellini o borlotti (in base al vostro gusto) in scatola

150 gr di cotenna di maiale

1 cucchiaio di olio evo

4 cucchiai di pomodori pelati

1 spicchio d'aglio

sale e pepe q.b.

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano


Procedimento:

Per prima cosa occupiamoci delle cotiche (se in casa avete un prosciutto o se nel banco gastronomia del vostro supermercato di fiducia ve le tengono senza buttarle, vanno benissimo ). Eliminiamo il grasso, laviamole bene e tagliamole a striscioline. Mettiamole in acqua bollente facendole cuocere fino ad averle morbide.

Nel frattempo prepariamo un soffritto di sedano, carota e cipolla insieme all'olio extravergine di oliva, una volta appassito buttiamoci le cotiche ammorbidite e scolate dall'acqua di cottura. Fatele insaporire con il soffritto e aggiungiamo i cucchiai di pomodori pelati facendo restringere qualche minuto. Una volta sciacquati i fagioli dal liquido di conservazione aggiungiamo anche quelli, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo bollire fino a che non si sarà ristretto (40 minuti circa). Se vediamo che inizia a restringersi troppo presto dovremo aggiungere del brodo.

Questo piatto è molto gustoso accompagnato dalla torta al testo umbra o da fette di pane per fare la scarpetta alla fine.


Consigli:

A gusto vostro potete aggiungere rosmarino o salvia per renderlo più aromatico o del peperoncino per i più temerari.

3 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com