• La Tata

Fagioli rossi piccanti alla messicana


INGREDIENTI:

500 gr di brodo vegetale (anche di dado)

200 gr di fagioli rossi (anche in barattolo)

1 cipolla

2 rametti di prezzemolo

2 spicchi d'aglio

1 cucchiaio di peperoncino in polvere

1 cucchiaino di origano

1 pizzico di pepe

200 gr di passata di pomodoro

sale q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.


PROCEDIMENTO:

1. In un pentolino metti a scaldare il brodo vegetale e tienilo in caldo fino alla fine su fiamma bassa.

2. Pulisci e trita finemente la cipolla.

3. Lava, asciuga e trita il prezzemolo.

4. In una padella metti dell'olio extravergine d'oliva e fai soffriggere l'aglio e la cipolla fino a che sono dorati. Aggiungi un mestolo di brodo e fai cuocere, a fiamma media, per una decina di minuti, coperto con un coperchio. Di tanto in tanto controlla che il fondo di cottura non si asciughi troppo; in tal caso aggiungi un altro mestolo di brodo.

5. Aggiungi i fagioli, metà del prezzemolo, il timo, la maggiorana, l'origano, il peperoncino, una spolverata di pepe ed un pizzico di sale e lascia cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.

6. Unisci il pomodoro e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti. Appena riprende il bollore, copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma media per 20 minuti, continuando a mescolare ogni tanto.

7. A fine cottura dovresti avere una consistenza come in foto. Se è troppo liquido fai cuocere qualche altro minuto; se è troppo denso, allunga con un po' di brodo.

8. Regola di sale e servi, aggiungendo a crudo un giro d'olio e del prezzemolo fresco.


Suggerimenti:

- puoi servire questo piatto accompagnandolo con delle chips di tortillas (i nachos per intenderci) o con dei pezzetti di piadina.

- puoi cuocerci insieme, per insaporire ancora di più il piatto, delle salsicce o dei wurstel, tagliati a tocchetti. Facendo così e, magari, aggiungendoci anche del semplice riso bollito, potete avere un meraviglioso piatto unico!


7 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com