• La Tata

Frittatine di albumi al formaggio


Morbide e leggere come una nuvola, buone sia di sapore che per la salute, con tutto il gusto del formaggio unito alle proteine degli albumi d'uovo, sono uno spuntino ideale per chi è a dieta (anche iperproteica) o per chi ama un'alimentazione sana.

Sono nate dalla necessità di cucinare uno spuntino di metà giornata per il mio compagno che in questo momento segue una dieta iperproteica. Ha provato le classiche frittate di soli albumi ma ha detestato il sapore. Allora ho provato a camuffare il gusto con della feta (che è un formaggio a ridotto contenuto di grassi e con una buona percentuale di proteine) e del parmigiano grattugiato, anch'esso molto proteico. Il risultato è piaciuto molto anche a me, soprattutto per la consistenza morbida e leggera. Vi invito a provarle, vi assicuro che non ve ne pentirete! Fatemi sapere se vi sono piaciute nei commenti!


INGREDIENTI:

150 gr di albumi (si trovano già al supermercato confezionati in tetrapack. Se non li trovi usa all'incirca 4 albumi di uova medie)

50 gr di feta

30 gr di parmigiano grattugiato


PROCEDIMENTO:

1. Se hai le uova intere aprile e separa i tuorli dagli albumi. Non buttare i tuorli! Qui puoi trovare cosa farci quando ti avanzano!

2. Prendi la feta e sbriciolala.

3. Monta gli albumi a neve ferma con una frusta o con uno sbattitore elettrico.

4. Aggiungi i formaggi e mescola con un mestolo molto delicatamente, dall'alto verso il basso, per non smontare gli albumi.

5. Ungi leggermente una padella antiaderente e versaci una cucchiaiata di composto alla volta, fino a riempire tutto lo spazio. Cuoci fino a che le frittatine diventano dorate e cotte fino al centro (si vede bene ad occhio nudo, non ti preoccupare!). Quando sono cotte da un lato girale, sempre delicatamente. Vai avanti finché non finisci tutto il composto.



Suggerimenti:

1. io non ho usato sale perché sia la feta che il parmigiano sono molto sapidi già di loro.

2. Per non eccedere nell'ungere la padella metti l'olio in un pezzetto di carta assorbente e poi strofinalo sulla superficie antiaderente.

3. Per sbriciolare la feta bastano le mani: è un formaggio molto friabile.










Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!

2 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com