• La Tata

Girelle di pasta sfoglia con salsa di olive nere


Ricetta che potrebbero fare anche i bimbi per quanto è semplice e veloce ma dal successo assicurato!


INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

200 gr di olive nere (scegliete quelle che preferite)

olio extravergine d'oliva q.b.

sale q.b.

peperoncino in polvere q.b. (facoltativo)

1 tuorlo (per spennellare la pasta sfoglia)


PROCEDIMENTO:

1. Metti le olive in un mixer, aggiungi il sale, il peperoncino e un filo d'olio. Mixa aggiungendo gradualmente l'olio finché non avrai una salsa omogenea e non troppo densa.

2. Srotola la pasta sfoglia e stendici sopra la salsa alle olive in maniera uniforma. Lascia un margine di circa 2 o 3 cm su uno dei due lati corti così da poter sigillare il rotolo.

3. Arrotola la pasta sfoglia usando un lato corto come base e sigilla bene in chiusura stando attenta a non schiacciare troppo il rotolo.

4. Chiudi il rotolo dentro la sua carta da forno e mettilo in frigo una mezz'ora per facilitarti il taglio delle girelle.

5. Togli il rotolo dal frigo, srotolalo dalla carta da forno, spennella la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto e inizia a tagliare delle fette spesse un paio di cm. Metti le girelle ottenute sulla placca da forno foderata con carta da forno. Non metterle attaccate l'una all'altra perché in cottura si gonfieranno un po'.

6. Cuoci a 180°C per 15/20 minuti. Servire tiepide.


Suggerimenti:

1. Se la pasta sfoglia non si sigilla bene bagnala con un po' d'acqua.

2. Puoi sostituire il peperoncino con il pepe o con altre spezie che ti piacciono.











Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!

8 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com