• La Tata

Hamburger di tacchino con patate arrosto

Aggiornato il: 25 giu 2019


Oggi vi propongo un classicone! Hamburger di tacchino (ovviamente fatto in casa così da poterlo aromatizzare come più ci piace) e patate arrosto, croccanti fuori e morbidissime dentro. Tranquilli, è veramente un piatto semplice da fare e veramente velocissimo; inoltre ha la gran qualità di essere un piatto unico.

Vi svelerò un trucchetto per far venire le patate veramente fragranti, quindi non tergiverserò oltre! Bando alle ciance e fuoco ai fornelli!!! Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta, mi raccomando!!!


INGREDIENTI:

200 gr di macinato di tacchino o di petto di tacchino (a fette o intero è indifferente)

2 patate medie

olio aromatizzato all'aglio q.b. (se non sai come farlo in casa guarda il tutorial qui)

rosmarino q.b.

sale fino q.b.

sale grosso q.b.

pepe q.b.

1 pizzico di paprika dolce


PROCEDIMENTO

1. Prendi una pentola a bordi alti e riempila di acqua. Mettila sul fuoco e aggiungi immediatamente un pugno di sale grosso e le patate. Porta a bollore e lascia cuocere fino a che le patate non passano la prova stuzzicadente! (se non sai di cosa parlo, qui trovi il tutorial su come cuocere le patate).

2. Nel frattempo che cuociono le patate, metti la carne macinata in una ciotola. Se hai il petto intero o a fette battilo al coltello abbastanza finemente (se non sai come si fa, guarda questo tutorial) e mettilo nella ciotola. Aggiungi sale, pepe, rosmarino e un pizzico di paprika dolce, a tuo gusto (se gli aghi di rosmarino sono interi o troppo grandi, tritali un pochino). Amalgama molto bene gli ingredienti con le mani, poi crea due palle che poi andrai a schiacciare in forma rotonda, creando gli hamburger. Se vuoi ricreare le striature sulla superficie dell'hamburger, basta passarci con i rebbi della forchetta, facendo un po' di pressione.

3. Scola le patate cotte, lasciale intiepidire leggermente, pelale, tagliale a cubetti e mettile in una teglia da forno insieme agli hamburger. Condisci il tutto con dell'olio aromatizzato all'aglio, un pizzico di sale, una spolverata di pepe. Sulle patate puoi aggiungerci anche del rosmarino.

4. Fai cuocere a 180°C per un quarto d'ora, controllando sempre che non si bruci o che sia cotto prima di servirlo.


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!

17 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com