• La Tata

Insalata di farro (I)


ADORO questo generi di ricette, soprattutto d'estate, perché sono gustose da mangiare, con pochi grassi e molti nutrienti, sono facili da fare ed anche piuttosto veloci, ma soprattutto le adoro perché ci puoi mettere un po' di tutto, sono delle ottime ricette svuota-frigo e vanno incontro un po' a tutti i gusti: si possono fare con qualsiasi tipo di cereale, ci si possono mettere tutti i tipi di verdure, ci stanno bene quasi tutti i tipi di proteine (pollo, carne, affettati). L'ultimo punto a favore è che, consumandole fredde, sono comodissime da portare come pranzo al sacco quando si deve mangiare in ufficio o in università, ma anche da portare come primo piatto durante i pic nic o le grigliate tra amici! Piccolo consiglio: se avete in programma di organizzare un aperitivo a buffet non fatevi mancare una di queste insalate di legumi! Ci farete un figurone e verrà apprezzata dalla stragrande maggioranza dei vostri ospiti.


INGREDIENTI (per due persone):

200 gr di farro perlato

100 gr di ceci

100 gr di rucola

10 pomodorini

50 gr di feta

sale e pepe q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.

aglio in polvere q.b.

cipolla disidratata q.b.



PROCEDIMENTO:

1. Metti a bollire dell'acqua in una pentola a bordi alti. L'acqua deve essere sempre il doppio in volume del farro. Quando bolle aggiungi una manciata di sale grosso e il farro. Cuoci per circa 30 minuti. Quando il farro sarà cotto, scolalo e mettilo nella ciotola più grande che hai. Condisci con un filo d'olio per non far attaccare i chicchi tra di loro. Mescola spesso per far freddare il prima possibile.

2. Se hai scelto di usare i ceci secchi, ricordati di metterli in una ciotola con abbondante acqua per almeno 12 ore, se invece hai scelto quelli in barattolo ricordati di sciacquarli bene sotto l'acqua corrente e poi aggiungili al farro.

3. Prendi la feta e tagliala a cubetti grandi mezzo centimetro, più o meno. Aggiungila al farro.

4. Lava bene i pomodorini e tagliali in otto parti. Mettili in una ciotola e condiscili con olio, sale, una spolverata di pepe, un po' d'aglio in polvere (se ti piace, altrimenti puoi evitarlo. In tutti i casi attenta/o a non esagerare!) e un po' di cipolla disidratata. Mescola bene e assaggia per sentire se tutti gli ingredienti sono dosati bene. Aggiungi al farro.

5. Lava, asciuga delicatamente e taglia grossolanamente la rucola. Aggiungila al farro e mescola bene il tutto.

6. Assaggia per sentire se manca qualcosa e servi!


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