• La Tata

Insalata di pollo allo yogurt


Stando al calendario, anche se il tempo atmosferico non è molto d'accordo, siamo in piena primavera e tra meno di un mese arriverà l'estate.

Quando fa caldo è piacevole mangiare qualcosa di fresco e leggero, soprattutto per pranzo, e cosa c'è di meglio di un insalata?

Per variare e per renderla ricca di nutrienti vi propongo questa deliziosa insalata di pollo in salsa di yogurt greco: buona, proteica, quasi zero grassi ma con un gusto pazzesco!

La preparazione non è velocissima perché va cotto molto il pollo con degli odori per renderlo tenerissimo, succoso e saporito, e per permettere poi di sfilacciarlo in un secondo. Una volta cotto il pollo però, l'assemblaggio è veramente semplice!

Ottima anche da portare in ufficio o all'università per mangiare sano anche fuori casa.

Let's go!


INGREDIENTI (per 2 persone):

400 gr di cosce o sovracosce di pollo

200 gr di insalata iceberg (o della specie che preferisci)

125 gr di yogurt greco magro

1 limone e 1/2 solo il succo

2 carote

1 cipollotto

1 spicchio d'aglio

olio extravergine d'oliva q.b.

sale e pepe q.b.

3 foglie di alloro

3 foglie di salvia

rosmarino q.b.



PROCEDIMENTO:

1. Lava e pulisci le carote, il cipollotto e l'insalata. Con un panno umido pulisci delicatamente le foglie di salvia, di alloro e il rosmarino. Sbuccia lo spicchio d'aglio e lascialo pure intero.


2. Prendi una pentola a bordi alti e metti all'interno i pezzi di pollo insieme alle carote e al cipollotto interi, alla salvia, al rosmarino, all'alloro e all'aglio. Condisci con sale, pepe e il succo di un limone. Copri interamente il pollo e le verdure con dell'acqua fredda (il livello dell'acqua deve coprire il pollo per il doppio) e mescola bene.


3. Copri la pentola con un coperchio e accendi il fuoco, livello medio. Cuoci per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto e controllando che non finisca l'acqua all'interno; nel caso aggiungine a necessità.

4. Nel frattempo taglia l'insalata della grandezza che preferisci e mettila in una ciotola abbastanza grande.


5. In un ciotolino versa lo yogurt e condiscilo con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescola bene.


6. Quando il pollo sarà cotto, passata l'ora di cottura, estrailo dalla pentola, scolalo bene e togli la pelle e lascia raffreddare completamente.


7. Prendi anche le carote e il cipollotto e tagliali a rondelle; le carote a rondelle più spesse, il cipollotto a rondelle finissime.


8. Inizia a sfilacciare il pollo con le mani, dovrebbe essere un'operazione semplicissima! Metti il pollo che sfilacci nella ciotola insieme all'insalata, alle carote e al cipollotto.


9. Condisci con la salsa alla yogurt, aggiungi un giro o due di olio, mescola bene e assaggia per sentire se i condimenti sono giusti; in caso contrario aggiungi sale o pepe.


10. Servila a tavola o mettila nei contenitori da asporto e...buon appetito!!!


Suggerimenti:

- Non buttare l'acqua che è rimasta nella pentola! Filtrala e mettila in una bottiglia: avrai un ottimo brodo di pollo e verdure da poter tenere per qualche giorno pronto in frigo!



Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!



13 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com