• La Tata

Lasagne ai broccoli, salsiccia e pancetta


Una piccola premessa è dovuta: io ho la FORTUNA di avere in casa un bimbo grande che non sopporta di mangiare le verdure verdi quindi, proprio come con i bambini piccoli, bisogna camuffarle come meglio si può. In queste lasagne i broccoli li ho frullati insieme alla besciamella. Voi, se non avete i miei problemi, i broccoli potete lasciarli a pezzetti che ci stanno benissimo! Se invece nemmeno a voi piacciono a pezzetti, seguite la ricetta alla lettera ed andrà tutto bene!! =)

Questa lasagna risulta essere molto saporita, morbida ed avvolgente. Non è una lasagna dietetica, ma è perfetta, nel caso siate a dieta, per i giorni di sgarro perché vi lascerà sazi e soddisfatti.


INGREDIENTI (per 6 persone):

500 gr di pasta sfoglia fresca per lasagne (io le ho trovate in offerta e l'ho comprate!!)

500 gr di borccoli

500 ml di besciamella (qui trovi la ricetta)

250 gr di salsiccia

150 gr di pancetta (io l'ho messa affumicata per dare un sapore più intenso)

100 gr di parmigiano

300 gr di mozzarella

1 spicchio d'aglio

1/2 scalogno

sale q.b.

pepe q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.


PROCEDIMENTO:

1. In una pentola sbollenta i broccoli per qualche minuto fino a che diventano abbastanza morbidi. Scolali e lasciali intiepidire. Tagliali a pezzi e lasciali freddare completamente.

2. Se non hai comprato la besciamella falla, seguendo le istruzioni che trovi qui. Falla freddare completamente.

3. Metti un filo d'olio in una padella con l'aglio e fai soffriggere. Quando l'aglio è bello dorato, toglilo e metti i broccoli a saltare con un pizzico di sale ed uno di pepe. Saltali per qualche minuto e toglili dal fuoco per farli freddare.

4. Metti i broccoli nel mixer insieme alla besciamella e al mezzo scalogno. Frulla il tutto fino a che non hai una crema.

5. Nella stessa padella dove hai cotto i broccoli, metti a cuocere le salsicce sbriciolate e la pancetta. Fai rosolare ma non troppo, tanto poi finiranno la cottura in forno.

6. Taglia le mozzarelle a cubetti e tieni da parte.

7. Sbollenta la pasta fresca un minuto per sfoglia in acqua bollente salata (non deve cuocere, si deve solo ammorbidire), scolala bene e mettila ad asciugare sopra un canovaccio pulito. Mi raccomando di lasciare tutte le sfoglie separate per evitare che si attacchino.

8. Prendi una teglia da forno abbastanza alta da contenere tutti gli strati di lasagna e inizia a comporre: sul fondo metti un filo d'olio e un paio di cucchiai di salsa di broccoli e spalmala su tutto il fondo; metti una sfoglia di pasta, poi la crema di broccoli, poi un po' di pancetta e salsiccia, poi i cubetti di mozzarella ed infine una spolverata di parmigiano. Adagia sopra un'altra sfoglia di pasta e continua ad aggiungere gli ingredienti alternandoli come prima fino alla fine dello spazio (o degli ingredienti). Ti consiglio di finire la stratificazione con una generosa spolverata di parmigiano, così che in cottura si crei una bella crosticina croccante.

9. Cuoci in forno ventilato a 180°C per 20 minuti, ma controlla sempre la cottura perché il tempo dipende molto dal forno. Visivamente la lasagna è pronta quando ha la crosticina rosolata e non deve essere troppo liquida.

10. Spegni il forno ma non togliere subito la lasagna; fai passare una decina di minuti con lo sportello del forno socchiuso così da far rassodare la lasagna senza freddarla.

11. Servi e gustala!


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!

6 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com