• La Tata

Mangiare di stagione: cosa significa e perché è importante!


Foto di Sabrina Ripke da Pixabay

Soprattutto negli ultimi anni è un concetto che sentiamo ripetere spesso: mangiare frutta e verdura di stagione è importante, per mille motivi diversi. Ma ci siamo mai chiesti perché è così importante? Quali sono questi mille motivi? Qui di seguito trovate elencati quelli che a mio avviso sono i più importanti, inoltre troverete una lista di tutti gli alimenti stagionali così che possiate far la spesa in maniera veloce e consapevole.


PERCHE’ MANGIARE DI STAGIONE? I 5 MOTIVI FONDAMENTALI!


PER MANGIARE CON PIU’ SAPORE.

La frutta e la verdura sono organismi viventi e, come tutti gli organismi viventi, hanno un naturale momento di maturazione. Scegliendo alimenti freschi e naturalmente maturati è il solo modo per sentire appieno il sapore di cosa si sta mangiano, facendo godere le nostre papille gustative. Questo perché se scegliamo cibi provenienti da altri continenti, questi avranno viaggiato per giorni prima di arrivare nel nostro Paese, e una volta “sbarcati” saranno stati probabilmente stoccati in celle frigorifere prima di arrivare nei banchi del supermercato. Come è possibile che a così tanti giorni di distanza arrivino nelle nostre case belli sodi e per niente marci? Semplicemente perché vengono colti ancora acerbi e mantenuti ad una temperatura controllata che gli impedisce di maturare, processo che avviene solo una volta esposti nei banchi dell’ortofrutta e nelle nostre case. Quindi, come possono questi alimenti essere saporiti? Da questo punto si passa direttamente al successivo...


PER MANGIARE PIU’ SANO.

Immaginate quanti additivi chimici, quanti pesticidi vengono usati nelle colture intensive per permetterci di avere alcuni alimenti durante tutto l’anno. E tutte quelle schifezze le ingeriamo e non è un bene per la nostra salute. Proprio per niente.

Scegliendo di mangiare cibi stagionali, soprattutto se bio, evitiamo di molto questo problema, oltre che mangiare frutta e verdura che contengono un più alto contenuto vitaminico. A proposito di vitamine: mangiare stagionale significa anche diversificare naturalmente l’apporto di vitamine, sali minerali ed altri nutrienti di cui il nostro organismo necessita.


PER MANGIARE PIU’ ECOLOGICO.

Questo punto è di per sé abbastanza intuitivo. Che siano alimenti che provengono da altri continenti o che siano coltivati in serre riscaldate, per non parlare poi delle celle di stoccaggio dove manterli, il carburante (o gas) usato per permetterci di avere qualsiasi ortaggio o frutto durante tutti i mesi dell’anno è elevatissimo. Ovviamente il danno per l’aria che respiriamo è noto, così come lo è per il pianeta in cui viviamo l’estrazione dei combustibili fossili.


PER MANGIARE PIU’ ECONOMICO.

Tutte le spese di cui abbiamo parlato fin’ora non ricadono di certo sul produttore o sui distributori! Ovviamente tutte le spese di riscaldamento delle serre, di carburante, di stoccaggio, nonché i costi degli stipendi di produttori, trasportatori, distributori, magazzinieri e commessi (ma non sono solo queste!) ricadono sulle nostre tasche. È per questo motivo che c’è così tanta disparità di prezzo tra gli alimenti di stagione e quelli fuori stagione. Mangiare di stagione è conveniente anche per le nostre tasche!


PER MANGIARE SOSTENIBILE.

La scelta migliore sarebbe andare a comprare frutta e verdura direttamente dal contadino o in uno dei mercati organizzati direttamente dagli agricoltori. Purtroppo però, vista la frenesia dei tempi moderni, non sempre è possibile e me ne rendo conto. Spesso siamo così di fretta che la scelta più comoda è andare al supermercato e comprare tutto il necessario in un unico luogo, senza sprecare tempo. Qualsiasi siano i vostri ritmi di vita, i vostri tempi e le vostre scelte, ricordatevi sempre che la filiera corta (ossia filiera produttiva caratterizzata da un numero limitato di passaggi) è sempre la scelta migliore, soprattutto per sostenere la nostra economia ed i nostri agricoltori.


Di seguito, come promesso, vi lascio una lista di tutti gli alimenti stagionali divisi mese per mese. Enjoy!





©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com