• La Tata

Orecchiette fredde con tonno, avocado e pomodorini

Aggiornato il: 25 giu 2019



Questo piatto nasce dall'esigenza di preparare qualcosa di sano ed equilibrato da poter consumare fuori casa (nel mio caso in ufficio) ore dopo la sua preparazione. È, in pratica, un'insalata di pasta, ma più buona, perchè fatta con la pasta fresca. Questo piatto ci fornirà un giusto apporto di carboidrati, di proteine (grazie al tonno), di calcio, potassio, fibre e grassi monoinsaturi (quelli "buoni") grazie all'avocado e di minerali e vitamine importanti grazie al pomodoro, il tutto avendo una percentuale molto bassa di grassi. Non è ovviamente da sottovalutare il sapore, che mio avviso è ottimo, e il colpo d'occhio: bella, con quei colori vivaci che la rendono sicuramente appetitosa e gustosa da mangiare.

Inoltre, se avete fretta o siete alle prime armi, vedrete come è semplice e veloce da realizzare! Tutti gli ingredienti sono usati a crudo, l'unica cosa da cuocere è la pasta che, essendo fresca, cuoce in pochissimi minuti. Poco affanno, massima resa!


INGREDIENTI:

100 gr di orecchiette fresche

1/2 avocado maturo

80 gr di tonno

6 pomodorini ciliegino o piccadilly o pachino

olio extravergine d'oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b. (facoltativo)


PROCEDIMENTO:

1. Metti a bollire abbondante acqua in una pentola a bordi alti.

2. Lava e taglia i pomodorini in quattro (se sono grossi, anche in otto parti).

3. Apri e fai scolare bene il tonno.

4. Pulisci la metà dell'avocado che utilizzerai e taglialo a dadini non troppo piccoli.

5. Quando bolle l'acqua salala con del sale grosso e butta la pasta; falla cuocere circa 5 minuti (o se l'hai comprata confezionata segui le istruzioni riportate sulla busta del prodotto).

6. Scola la pasta e rovesciala in una teglia che sia abbastanza grande da permetterti di stenderla in un unico strato, così da farla freddare nel minor tempo possibile (qui ti spiego perchè non dovresti metterla sotto il getto d'acqua fredda).

7. Irrora la pasta con l'olio e rimescola per non farla attaccare.

8. Quando la pasta è fredda mettila nel contenitore prescelto e condiscila con gli ingredienti che hai preparato in precedenza.

9. Assaggia per capire se necessita di sale o pepe.


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!


#pasta #pastafredda #healthyfood #fitfood #primi

11 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com