• La Tata

Pane Pita (Pita Bread) aromatizzato con insalata di pollo alla griglia


La pita è un tipo di pane che ci arriva direttamente dal Medio Oriente e dalle regioni del Mediterraneo, soprattutto dalla Grecia.


Ho già parlato della pita in un articolo dedicato, dove potete trovare anche la ricetta per farla (QUI), ma oggi avevo voglia di sperimentare ed ho fatto alcune variazioni alla ricetta base. Il risultato è stato stupefacente!

L'impasto ricco e saporito ha esaltato la farcitura...non me lo aspettavo venisse così buono!! Come farcitura ho usato dell'insalata di pollo alla griglia che mi era avanzata dal pranzo (QUI trovate la ricetta completa) ed ho aggiunto un po' di salsa Caesar per rendere il tutto più cremoso (QUI la ricetta della salsa).


Bando alle ciance e iniziamo con la spiegazione!!! Provatela, non ve ne pentirete!!!


INGREDIENTI:

per la pita:

250 gr di farina 00

250 gr di farina manitoba

300 ml di acqua

20 gr di lievito di birra fresco

10 gr di sale fino

1 cucchiaio di curcuma

1 cucchiaio di cardamomo in polvere

1 cucchiaio di aglio in polvere


per la farcitura:

1 petto di pollo

lattuga romana o iceberg

10 pomodorini

20 olive nere

sale e pepe q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.

salsa Caesar q.b.


PROCEDIMENTO:

1. Inizia con il preparare il pane pita (QUI trovi la descrizione dettagliata di come fare) e aggiungi all'impasto la curcuma, il cardamomo e l'aglio. Cuoci in forno (SENZA spennellare la superficie con l'acqua, mi raccomando, perché la pita deve crescere!) statico e preriscaldato a 250°C per 5 minuti. Sforna e fai raffreddare coperte da una ciotola.

2. Nel frattempo pulisci il petto di pollo e fallo cuocere alla griglia (va bene anche alla piastra), condito solo da un filo d'olio, sale e pepe. Quando sarà cotto, scaloppa il petto e mettilo in una bowl. Fallo freddare completamente.

3. Pulisci l'insalata e i pomodorini. Tagliali della dimensione che più ti piace e mettili insieme al pollo, oramai freddo. Aggiungi anche le olive nere e assaggia. Regola di sale e di pepe e aggiungi un filo d'olio (senza esagerare).

4. Aggiungi anche la salsa Caesar e mescola il tutto. Assaggia e regola con i condimenti, se necessario.

5. Quando le pite saranno fredde, inizia a tagliarle in due, all'incirca da metà a metà, in modo da aprirle a tasca.

6. Riempile con l'insalata di pollo e, se vuoi, dai un'altra spruzzata di salsa Caesar nell'apertura. Non ti resta che gustarle!!!!


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!



20 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com