• La Tata

Pappardelle alla fonduta di gorgonzola, broccoli e pancetta


Questa è stata una scoperta "svuotafrigo"...ed è venuta benissimo! Ho fatto un paio di prove e credo di averla quasi perfezionata! É un primo alternativo, molto saporito e decisamente sostanzioso (leggi come "per niente light"!), ideale per chi ama i formaggi. Si prepara abbastanza velocemente ed è piuttosto facile, l'unica cosa un po' complicata (anche se non troppo) è la fonduta di gorgonzola, ma con un paio di consigli può essere fatta anche dai principianti dei fornelli. Fidatevi della Tata, provatela e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!


INGREDIENTI:

100 gr di pappardelle fresche (o qualsiasi altro tipo di pasta)

40 gr di pancetta tesa a fette o arrotolata

60 gr di broccoli (freschi o congelati)

100 ml di latte

40 gr di parmigiano grattugiato

50 gr di gorgonzola dolce

olio extravergine d'oliva q.b.

sale grosso q.b.

pepe q.b. (facoltativo)



PROCEDIMENTO:

1. Riempi una pentola a bordi alti con dell'acqua e mettila a bollire.

2. Prendi la pancetta e tagliala a julienne.

3. Appena l'acqua bolle aggiungi il sale grosso e metti i broccoli a cuocere.

4. In una padella metti un filo d'olio (pochissimo) e aggiungi la pancetta. Falla cuocere fino a che non diventa croccante. Una volta cotta mettila da parte asciugando il grasso in eccesso con della carta da cucina.

5. Nella stessa padella dove hai cotto la pancetta metti il latte e i formaggi. Lascia il fuoco medio basso e fai sciogliere i formaggi senza fretta, mescolando di tanto in tanto così da non stracciare la fonduta. Io non ho aggiunto sale perché sia il gorgonzola che il parmigiano sono piuttosto saporiti, ma assaggia sempre così da aggiungere sale se per te risulta insipida. Fai cuocere fino a che non ha la consistenza della panna da cucina, quindi non troppo densa. Considera che ci devi far saltare la pasta per amalgamare tutti i sapori. Se ti viene troppo densa non ti preoccupare, puoi aggiungere dopo dell'acqua di cottura per ammorbidirla.

6. Appena i broccoli sono morbidi, quindi cotti, scolali senza buttare l'acqua di cottura, che dovrai rimettere nella stessa pentola da cui stai togliendo i broccoli.

7. Metti i broccoli nella padella dove sta la fonduta, insieme alla pancetta e condisci con del pepe se ti piace. Mescola bene il tutto.

8. Nell'acqua dove hai cotto i broccoli metti a cuocere le pappardelle e cuocile per circa 3 minuti.

9. Una volta cotta la pasta, scolala e mettila nella padella dove ci sono gli altri ingredienti. Salta la pasta amalgamando bene il tutto.

10. Servire calda!



Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!

14 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com