• La Tata

Parmigiana di melanzane light

Aggiornato il: 5 ago 2019


Ma quanto è buona una parmigiana di melanzane fatta bene? Però, ci sono momenti nella vita in cui non ci si può permettere di mangiarla perché troppo, troppo calorica...magari si è a dieta, o sotto un regime alimentare particolare...come poter togliersi la voglia senza poi sentirsi in colpa? Dopo un migliaio di prove sono riuscita a perfezionare questa ricetta, che a me soddisfa tantissimo, di parmigiana di melanzane light...la perdita maggiore di calorie sta nel fato che le melanzane non saranno fritte...certo, non si può dire che sia a zero calorie, però è già un bel passo avanti!!! 😉😊


INGREDIENTI (per 6 persone):

700 gr di melanzane

250 gr di mozzarella light

300 gr di salsa di pomodoro

1/2 cipolla

1 spicchio d'aglio

80 gr di parmigiano grattugiato

basilico q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.

1 pizzico di zucchero


PROCEDIMENTO:

1. Lavare e asciugare le melanzane. Con una mandolina tagliarle a fettine finissime.

2. Metti in una padella antiaderente un filo d'olio, uno spicchio d'aglio pulito e schiacciato, e la mezza cipolla tritata molto sottile. Con il fuoco basso fai imbiondire la cipolla e l'aglio (attenzione a non bruciarli!). Quando la cipolla è cotta versa la salsa di pomodoro e le foglie di basilico, lavate e asciugate, con un pizzico di sale e una spolverata leggera di pepe. Cuoci per una decina di minuti a fuoco medio. Assaggia e regola i sapori.

3. Prendi le mozzarelle, scolale bene e tagliale a cubetti o a listarelle.

4. Iniziamo ad assemblare: prendi una cucchiaiata di sugo di pomodoro e spargine un sottile strato sul fondo. Adagiaci sopra uno strato di melanzane; puoi sovrapporre alcune parti di melanzane, però non esagerare!! Fai un altro strato di sugo, spargi alcuni pezzetti di mozzarella e una leggera spolverata di parmigiano. Ricomincia con un altro strato di melanzane, poi il sugo, la mozzarella, il parmigiano e via così, fino a che non avrai finito gli ingredienti. Concludi con una abbondante strato di mozzarella e parmigiano così da creare, una volta cotta, una bella crosticina.

5. Inforna a 200°C per 30 minuti (controlla sempre la cottura che dipende molto sia dal tipo di forno che dallo spessore delle melanzane).

6. Sforna e servi! Sentirai che bontà!!!


Buon appetito!


2 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com