• La Tata

Parmigiana di zucchine in un lampo!


Ciao a tutti! Come state? Come va questa fase 2 della quarantena? Qui tutto ok, ci siamo solo accorti che in due mesi di lockdown abbiamo messo su un po' di panza...e dobbiamo correre ai ripari! Ma non oggi! Oggi vi propongo una Parmigiana di zucchine, come sempre facile e velocissima da fare, gustosa da morire, e nemmeno così calorica come la sua classica cugina alle melanzane!


Voi vi chiederete, ma come mai Tata l'hai fatta di zucchine? Perché, come sempre, qui a casa mia c'è un problema di fondo: al Principino non piacciono le melanzane! Ed invece io adoro la parmigiana, mi piace davvero tanto. Stanca di "sacrificarmi" sempre io, ho deciso di fare questa variante dopo aver visto un video de "Il goloso mangiar sano" (un canale di due ragazze bravissime che vi lascio qui) ispirandomi quindi alla loro ricetta, aggiustandola ai nostri gusti. Sì, aggiustandola, perché nemmeno le zucchine sono molto gradite ma, se camuffate sapientemente, vengono comunque mangiate.


Quanta pazienza...quindi potete stare sicuri che la ricetta è buona, ha passato il test "Del Monte"! 😂🤣


Riassumendo, questa Parmigiana di zucchine è: con pochi ingredienti, semplicissima da creare, veloce, gustosa, versatile (potete usarla come piatto unico, come secondo vegetariano, ma anche come stuzzichino per aperitivi o buffet!). Non vi resta che provarla!


Andiamo subito a vedere come cucinarla:


INGREDIENTI (per 4 persone):


3 zucchine grandi o 5 piccole

500 ml di passata di pomodoro

1/2 cipolla media

2 spicchi d'aglio

1 carota piccola

150 gr di edam

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

olio extravergine d'oliva

5/6 foglie di basilico

sale q.b.

pepe q.b.






PROCEDIMENTO:

1. Lava bene tutte le verdure, basilico compreso. Pulisci la carota togliendo le due estremità e lo strato esterno. Pulisci la cipolla e l'aglio. Togli le due estremità anche alle zucchine e metti tutto da parte.


2. Trita piuttosto finemente la carota e la cipolla, dividi i due spicchi d'aglio a metà e togli l'anima. Metti a soffriggere il tutto, a fuoco basso, in una padella antiaderente, con un filo abbondante d'olio, fino a che la cipolla non sarà diventata semi trasparente. Se vedi che inizia a colorirsi troppo, aiutati aggiungendo un dito d'acqua. Per questo procedimento occorreranno 3 o 4 minuti.

3. Quando il soffritto avrà "sudato" a sufficienza, aggiungi la salsa di pomodoro, condisci con sale e pepe, mescola per amalgamare e assaggia se il condimento ti soddisfa. Quando sei soddisfatta/o, aggiungi le foglie di basilico spezzettate con le mani, mescola di nuovo e copri con il coperchio, lasciando cuocere per un quarto d'ora e mescolando di tanto in tanto.


4. Nel frattempo che il sugo cuoce, inizia a tagliare le zucchine. Puoi scegliere tu se tagliarle a rondelle o a fette, per il senso lungo: per quanto riguarda il risultato non cambia nulla, dipende da come ti è più comodo. Io, per esempio, l'ho tagliate a rondelle perché è più veloce e avevo la sicurezza che sarebbero venute più sottili. L'importante è che le zucchine vengano tagliate piuttosto sottili, perché cuoceranno direttamente in forno. Mettile da parte.

5. Quando il sugo è pronto, togli gli spicchi d'aglio e inizia a comporre la parmigiana: prendi una teglia per il forno abbastanza alta, metti un primo strato di sugo di pomodoro, uno strato di zucchine, un'altro strato di pomodoro, uno strato di Edam e sopra ancora zucchine, sugo, Edam, zucchine, sugo, Edam e così via, fino a che non avrai finito gli ingredienti. Finisci con una bella spolverata di parmigiano, che si gratinerà in forno e lascerà uno strato di gustosa bontà al piatto.


6. Inforna, in forno già caldo, a 200°C per 15/20 minuti, controllando di tanto in tanto.


7. Una volta cotto, non ti resta che porzionare e gustare. Ti ricordo che questo piatto è buonissimo caldo, ma è ottimo anche a temperatura ambiente, quindi puoi prepararlo e gustarlo in ufficio o, tagliato a pezzetti più piccoli, e servirlo durante un buffet!


Buon appetito!


Se ti è piaciuta questa ricetta, fammelo sapere con un commento! Se hai dei dubbi o dei consigli da chiedermi, fallo pure, sarei felicissima di rispondere a tutti!


Un abbraccio, come sempre!

La Tata ❤

21 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com