©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com

  • La Tata

Pasta con fonduta ai formaggi e pancetta croccante


La pasta alla fonduta di formaggi e pancetta croccante è una cosa decisamente GO-DU-RIO-SA! E' nata da una scommessa: un giorno, parlando con degli amici di quanto non sia semplice fare una buona fonduta di formaggio, mi è stato chiesto, con tono di sfida, se io ne fossi in grado...sfida accettata! Non ho risposto alla provocazione con le parole, ma con i fatti! 😂


E' vero, non è facile fare un buona fonduta di formaggio, c'è sempre il rischio che si separi e che quindi risulti grumosa o, peggio, che si attacchi alla pentola dando un sapore bruciacchiato al piatto.

Per evitare questi problemi, oggi vi svelerò un trucchetto che mi diede tanti anni fa un cuoco bravissimo con cui ho lavorato.


Io ho cotto i tortiglioni perché quelli avevo in casa ma, con questo condimento, ci stanno bene tutti i tipi di pasta, lunghi o corti; provatela con gli gnocchi, è la morte sua!!

Pronti? Via!


INGREDIENTI (per 4 persone):

500 gr di pasta

300 gr di pancetta

1 bicchiere di latte

50 gr di parmigiano grattugiato

50 gr di pecorino grattugiato

50 gr di gorgonzola

sale grosso q.b.

pepe q.b.



PROCEDIMENTO:

1. Metti a bollire una pentola d'acqua dove farai cuocere la pasta.


2. Nel frattempo taglia la pancetta a dadini (se non l'hai già comprata tagliata) e mettila a cuocere in una padella antiaderente. Non c'è bisogno di olio perché basterà il grasso della pancetta che si scioglierà con la cottura. Fallo cuocere fino a quando non sarà bello croccante.


3. Appena l'acqua bolle, sala con un pugno di sale grosso e buttaci la pasta che hai scelto di usare. Falla cuocere ma scolala a metà cottura perché la finirai di cuocere in padella; mi raccomando, altrimenti il risultato sarà una pasta scottissima!


4. Quando la pancetta sarà cotta, buttaci dentro la pasta e saltala un paio di volte per amalgamarla con la pancetta.


5. Abbassa il fuoco e metti in padella il latte, il parmigiano e il pecorino grattugiati e il gorgonzola tagliato a cubetti. Mescola molto bene, devi far amalgamare pasta e fonduta mentre i formaggi si sciolgono nel latte. Sarà pronta quando il latte non sarà più liquido ma si sarà trasformato in fonduta.


6. Servila subito, non farla raffreddare, e...


Buon Appetito!!





6 visualizzazioni