• La Tata

Patate arrosto alle erbette


Le patate sono il più classico dei contorni e, a mio parere, non annoiano mai! Ma se vuoi variare il loro sapore, prova questa ricetta che sa proprio di campagna! Ovviamente puoi usare le erbe che più preferisci, questo che ti presento è il mix che, dopo varie prove, reputo il migliore in abbinamento alle patate. Inoltre io l'ho saltate in padella per renderle più gustose e croccanti all'esterno, ma se vuoi usare una cottura più "light" mettile in forno e cuocile a 180°C fino a quando non risulteranno belle dorate!


INGREDIENTI:

200 gr di patate (sceglile più o meno della stessa grandezza per una cottura uniforme)

olio extravergine d'oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

rosmarino q.b.

timo q.b.

maggiorana q.b.

origano q.b.

1 pizzico di aglio in polvere

1 pizzico di cipolla in polvere

1 spolverata di paprika dolce


PROCEDIMENTO:

1. Lava accuratamente le patate, asciugale e sbucciale. Tagliale a spicchi il più possibile della stessa dimensione per avere una cottura uniforme.

2. Metti un paio di giri d'olio in una padella antiaderente a bordi alti (tipo saltapasta) e metti a scaldare per qualche secondo.

3. Butta le patate nella padella e inizia ad insaporire con le spezie che hai deciso di usare. Mi raccomando di non dimenticare il sale! Mescola (o salta) in continuazione per spargere bene le erbe e per evitare che le patate brucino.

4. Aspetta che le patate siano cotte e che abbiano fatto una gustosa crosticina all'esterno. Se durante la cottura l'olio sparisce, aggiungine un altro filo.

5. Servi ben calde!


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!

1 visualizzazione

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com