• La Tata

Patate dolci arrosto


Le patate dolci arrosto sono una versione poco conosciuta qui in italia del classico contorno della domenica, cioè le classiche patate arrosto!

Non è molto facile trovare le patate dolci (almeno dalle mie parti) ed è davvero un peccato perché sono delle ottime alleate della nostra salute: sono ricche di antiossidanti, vitamina D, minerali, fibre, vitamina A e potassio, Inoltre hanno un bassissimo indice glicemico, grazie ai carboidrati complessi presenti al loro interno, e sono praticamente prive di grassi.

Questo piatto è una delle cose più semplici da cucinare, adatto anche a chi è alle prime armi, ma che piacerà tantissimo a tutti, bimbi compresi.


INGREDIENTI (per 2 persone):

1 patata dolce grande

sale q.b.

rosmarino q.b.

aglio in polvere q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.


PROCEDIMENTO:

1. Lava molto bene la patata, soprattutto se, come me, decidi di cucinarla con la buccia. Puoi strofinare la superficie con uno spazzolino a setole morbide sotto l'acqua corrente per pulirle meglio.

2. Taglia a fette la patata. Cerca di fare tutte le fette dello stesso spessore così avranno tutte la stessa cottura (io le preferisco a fette, ma se vuoi avere il classico taglio delle patate al forno tagliale a cubettoni e segui pure lo stesso procedimento!).

3. Metti le fette di patata in una teglia, senza sovrapporle, e condisci con l'olio, il sale, il rosmarino tritato e una spolverata di aglio in polvere.

4. Inforna a 180°C per 15-20 minuti, ma controlla spesso la cottura perché il tempo di cottura dipende molto sia dal tipo di forno, ma soprattutto da quanto spesse hai tagliato le patate.

5. Sforna e goditele!!!


Buon appetito!!



1 visualizzazione

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com