• Kinia

Penne integrali al ragù bianco con zucchine


Ingredienti:

-400 gr penne rigate integrali

-400 gr carne macinata di manzo

-5 zucchine

-sedano carota e cipolla per soffritto

-pepe qb

-vino bianco qb

-sale&olio qb

-qualche foglia di basilico


Procedimento:

Iniziamo mettendo a scaldare l'acqua per la cottura della pasta. Prepariamo il trito per il soffritto di sedano carota e cipolla e con un filo d'olio iniziamo a farlo appassire in padella.

Dopo qualche minuto possiamo aggiungere la carne e quando avrà preso un pò di colore sfumiamola con vino bianco facendo andare fino a che tutto il vino non sarà evaporato. Quando saremo quasi arrivati alla cottura della carne aggiungiamo le zucchine tagliate a quadratini (aggiungendole ora non si lesseranno e resteranno leggermente croccanti) e facciamo cuocere per altri 10 minuti. Buttiamo la pasta nell'acqua bollente salata e leviamola al dente perchè dovrà essere ripassata in padella con il nostro ragù bianco tenendo una tazza di acqua di cottura (santa acqua di cottura, ricordiamoci sempre di tenerla perchè ci darà un grosso aiuto nel mantecare la pasta!).

Buttate la pasta nella padella con il sugo, e fatela saltare a fuoco vivo con un pò di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso, qualche fogliolina di basilico ed il gioco è fatto, tutti a tavola!

9 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com