©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com

  • La Tata

Polpette in umido al sugo.


Vi ricordate che qualche giorno fa ho fatto le polpette spinacine? Se non avete visto questa ricetta, vi lascio il link QUI!

In tutti i casi ne avevo fatte decisamente troppe e mi sono avanzate. Non mi andava di congelarle e quindi mi sono detta: "certo che starebbero davvero bene al sugo!!" e così ho fatto! Le polpette in umido sono un piatto di riciclo, ma non solo! Potete farlo con ogni tipo di polpetta (pollo, manzo, vegetariane...) e risulterà buono sempre!


E' semplice e veloce da fare e la cosa più buona in assoluto di questo piatto è la scarpetta alla fine!! Gnamm!!


INGREDIENTI (per 2 persone):

10/12 polpette

500 ml di passata di pomodoro

4 patate medie

1/2 cipolla rossa

2 spicchi d'aglio

olio extravergine d'oliva q.b.

sale q.b.

peperoncino in polvere q.b.

parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)

fette di pane q.b.


PROCEDIMENTO:

1. Taglia finemente la cipolla. Sbuccia e schiaccia l'aglio. Metti il tutto in una padella antiaderente con un filo d'olio e fai imbiondire il tutto per un paio di minuti a fuoco basso.


2. Lava e asciuga le patate. Sbucciale e tagliale a dadini non troppo grandi, il più possibile uguali tra loro, così da avere una uniformità di cottura.


3. Quando l'aglio e la cipolla sono dorati aggiungi un bicchiere d'acqua calda, i dadini di patate e alza il fuoco fino a medio. Aspetta che l'acqua sia del tutto evaporata.


4. Quando non ci sarà più acqua all'interno della padella aggiungi la salsa di pomodoro e mescola bene. Lascia il fuoco medio, sala e metti il peperoncino. Mescola di nuovo e assaggia per sentire se il condimento è giusto. Copri con un coperchio.


5. Fai cuocere per 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto. Se il sugo si asciuga troppo e ti sembra troppo denso puoi sempre aggiungere un po' d'acqua e mescolare.


6. Quando le patate si saranno ammorbidite bene, è ora di aggiungere le polpette e mescolare. Lascia cuocere ancora per altri 5 minuti. Io le polpette le ho aggiunte alla fine perché le mie erano già cotte; se invece devi cuocerle, mettile alla fine del passaggio 4, lasciandole in padella insieme al resto per 15/20 minuti totali.


7. Io, prima di impiattare, ho aggiunto una spolverata di parmigiano grattugiato ed ho mescolato nuovamente...perché sono golosa! 😂 Impiatta e servi finché caldo, accompagnando i piatti con delle fette di pane da inzuppare nel sughetto.


Buon Appetito!!!


Suggerimenti:


- le polpette così fatte possono essere preparate anche per un pranzo "al sacco", sono buonissime anche fredde.


- per avere una versione vegana di questo piatto, oltre a non aggiungere il parmigiano alla fine, provate a farlo con delle polpette di ceci...è una versione squisita, parola mia!


- se vi avanzano, potete metterle in un contenitore a chiusura ermetica e tenerle in frigo per 2 o 3 giorni.

4 visualizzazioni