• La Tata

Preparazioni di base: la besciamella



Fare la besciamella a casa è veramente semplice e veloce, il che rende quella del supermercato superflua, anche perché quella fatta con le nostre manine è decisamente più buona! Parola di Tata!


INGREDIENTI (per 500 ml di besciamella):

1 lt di latte

80 gr di burro

80 gr di farina

10 gr di sale

noce moscata q.b. (a tuo gusto)


PROCEDIMENTO:

1. In un pentolino a bordi alti metti il burro e fallo sciogliere a fiamma bassa. Fallo sciogliere senza però farlo arrivare a bollore.

2. Quando è completamente sciolto, aggiungi il sale e la noce moscata. Mescola fino ad amalgamare il tutto.

3. Aggiungi a filo il latte, continuando a mescolare, fino a raggiungere una crema piuttosto liquida.

4. È ora di aggiungere la farina. Per evitare che si formino grumi, metti un cucchiaio di farina nel pentolino e mescola; quando la farina si è completamente amalgamata aggiungi un'altro cucchiaio e mescola. Vai avanti così fino al termine della farina.

5. Fate cuocere, sempre a fiamma bassa e continuando a mescolare, fino a quando la crema non raggiunge un lieve bollore.e una consistenza abbastanza densa. Spegni la fiamma e lascia riposare.

6. Assaggia per sapere se devi aggiungere sale o noce moscata; nel caso amalgama bene quello che hai aggiunto.

7. Fai raffreddare. Se ti accorgi che la besciamella è venuta troppo densa, aggiungi un cucchiaio o due di latte tiepido e mescola con una frusta.


Visto che è stato semplice e veloce? D'ora in poi puoi usare la besciamella per le tue ricette quando vuoi, senza dover fare un salto al supermercato per comprarla!



4 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com