©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com

  • La Tata

Ricette per Halloween: Biscotti Jack O' Lantern!


Ed anche qui a The Melting Box è arrivata l'aria macabra e gioiosa di Halloween!!! Come prima ricetta a tema abbiamo deciso di fare dei dolcetti, i biscotti di zucca alla Nutella, perfetti per fare colazione, ma carini anche da mettere dentro delle bustine trasparenti e regalarli ad amici e parenti, o ai piccoli mostrini che busseranno alla vostra porta gridando "dolcetto o scherzetto?".

Sono molto semplici da fare anche per chi è alle prime armi. Per la forma potete provare a farli a mano libera, come ho fatto io (ed infatti sono un po' "sghembi", ma danno più quell'aria di artigianale che a me piace tanto), oppure potete andare su Amazon e trovate tantissimi stampini a forma di Jack O' Lantern (così si chiama la famosa zucca intagliata!). In fondo alla ricetta vi lascio qualche link, magari può esservi utile!!

Vediamo subito come si fanno:


INGREDIENTI (per una dozzina di biscotti):

300 gr di farina 0

70 gr di burro

110 gr di polpa di zucca gialla

100 gr di zucchero

1 tuorlo

1 pizzico di cannella

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

Nutella q.b.


PROCEDIMENTO:

1. Prendi la zucca, tagliala a fette e sbucciala. Tagliala a cubetti e falla cuocere, se puoi, al vapore per 12/15 minuti. Se non puoi cuocerla al vapore, lessala in acqua bollente. Una volta cotta deve essere abbastanza morbida da essere infilzata facilmente con una forchetta. Mettila in una ciotola e lasciala intiepidire da una parte.


2. Nel frattempo prendi un'altra ciotola capiente e setaccia al suo interno la farina, lo zucchero e il pizzico di sale. Inizia ad amalgamarli con un mestolo.


3. Appena la zucca è tiepida, mettila in un mixer e frullala fino a che non avrai ottenuto una purea omogenea. Mettila in un colino a maglie fine e falla scolare per una decina di minuti, per farle perdere tutta l'acqua in eccesso. Prima di usarla schiacciala con un cucchiaio per farle perdere ancora dell'acqua.


4. Nel frattempo che la zucca è lì a scolare, taglia il burro freddo a cubetti ed aggiungilo alla farina, insieme al tuorlo, alla cannella e, quando sarà pronta, alla polpa di zucca. Inizia a mescolare il tutto finché non ottieni una bella palla omogenea che dovrai avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno mezz'ora.

5. Spolvera il piano di lavoro e il mattarello con dello zucchero a velo e inizia a stendere la pasta frolla, che dovrai lavorare il meno possibile per non scaldare troppo l'impasto, facendolo diventare così troppo morbido. Se ti succede rimettilo subito in frigo e aspetta sempre una trentina di minuti che si rapprenda.


6. Puoi iniziare a tagliare i biscotti, a mano libera o con gli stampini, come preferisci tu! I ritagli puoi impastarli di nuovo, ristenderli e tagliare altri biscotti, fino a che non ti finisce l'impasto. Ricordati che per ogni biscotto farcito avrai bisogno di due biscotti singoli: ricordati quindi di farne un numero pari, di farli tutti più o meno della stessa grandezza e che puoi intagliare la faccia della zucca solo sulla metà dei biscotti totali, questo perché quelli che staranno sotto non hanno bisogno di essere decorati!


7. Fodera una teglia con carta da forno e adagiaci i biscotti man mano che li hai pronti, lasciali abbastanza distanziati tra loro, perché in cottura si spanceranno. Preriscalda il forno a 180°C e, quando questo avrà raggiunto la temperatura, infornali per circa 15 minuti. Controlla sempre la cottura e sfornali quando la superficie inizierà a dorarsi. Togli la teglia dal forno e non toccare i biscotti fino a quando saranno completamente freddi, altrimenti rischi di romperli.


8. Quando i biscotti saranno freddi, toglili dalla teglia e, nella metà non decorata, quella di sotto, spalmaci uno strato di Nutella. Ricopri con un biscotto decorato e, come ultimissima cosa che ti è rimasta da fare, mangiali!!!


Buon Appetito!!!


Come promesso, ecco qualche link per acquistare gli stampini a forma di zucca!

- Stampini per biscotti ad espulsione

- Tagliabiscotti varie forme.

- Set di 3 tagliabiscotti Halloween + 100 bustine trasparenti


18 visualizzazioni