• Symo

Sapori dalla Grecia......la salsa Tzatziki


Come anticipato nell'ultimo post eccoci al nostro appuntamento con un'altra delle mie grandi passioni: le salse. Prima fra tutte, almeno per me, la salsa Tzatziki!! Perfetta se preparate una bella cenetta greca per i vostri amici (e, a tal proposito, date un'occhiata al post della Tata per la ricetta della pita, fedele compagna dello tzatziki!!) ma anche da tenere semplicemente in frigorifero come abbinamento a diversi piatti; da qualsiasi tipo di carne fino anche, come me, alle verdure o a dei semplicissimi crostini!

Solo un piccolo appunto prima di scrivervi la ricetta: quanto vi piace l'aglio? Perché questo è determinante per la riuscita della vostra salsa! Io adoro l'aglio ma, usando la salsa quasi tutti i giorni e, non essendo un cacciatore di vampiri (siamo in un sito che tratta anche articoli nerd quindi posso dirlo!!! ^.^) ho abbassato un po' il dosaggio ma voi siete liberissimi di scegliere a vostro piacimento!

Ecco la ricetta:


INGREDIENTI:


2 vasetti di yogurt greco

1 cetriolo

1 spicchi di aglio (se lo volete più saporito vi basterà aggiungere uno o due spicchi)

2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva

Il succo di 1/2 limone

1 pizzico di sale

1 mazzetto di menta


PROCEDIMENTO:


Pelate il cetriolo, strofinate la punta tagliata per togliere un po' il sapore amarognolo e poi passatelo sulla grattugia a fori larghi. Mettete il cetriolo grattugiato a scolare su uno scolapasta per un'oretta (magari aggiungendo un pizzico di sale) in modo tale da fargli perdere l’acqua in eccesso.

Mentre aspettate, mescolate insieme lo yogurt, l’olio, il succo del limone; poi unitevi l’aglio (tritato con l’apposito spremiaglio, se lo avete)

Unite infine il cetriolo tritato e mescolate. Mettete in frigo il più a lungo possibile (più si fredda più è buono!) coprendo con la pellicola trasparente.

Infine, quando lo tirerete fuori, potete aggiungere un pizzico di menta tritata.




9 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com