• La Tata

Spezzatino di pollo agli agrumi

Aggiornato il: 16 giu 2019


Questo spezzatino di pollo agli agrumi vi richiederà un po' di tempo di preparazione, soprattutto per via della marinatura, però personalmente penso che ne valga la pena perché trovo il gusto di questo piatto delizioso, delicato ma molto agrumato (io adoro il sapore degli agrumi), perfetto per i pranzi autunno-invernali!

Ovviamente è preferibile farlo quando gli agrumi sono di stagione, usando la spremuta fresca, perché è più saporita, però potete usare anche il succo che trovate al supermercato, purché senza zuccheri aggiunti: leggete bene le etichette prima di acquistare i succhi di frutta.

Dovrete stare molto attenti anche a bilanciare i sapori per non rendere questo piatto troppo dolce o troppo agrumato: io ho fatto diverse prove prima di pubblicare questo articolo perché non trovavo mai il giusto mix di sapore. Finalmente ci sono riuscita e questo è il risultato! Fatemi sapere le vostre impressioni nei commenti!


INGREDIENTI (per 2 persone):

400 gr di petto di pollo già a bocconcini o intero

200 ml di brodo di pollo

150 ml di succo d'arancia non zuccherato

100 ml di succo di limone non zuccherato

100 ml di succo di pompelmo non zuccherato

1 bicchiere d'acqua

1/2 limone non trattato da cui grattugiare la buccia

1/2 arancia non trattata da cui grattugiare la buccia

olio extravergine d'oliva q.b.

farina 00 q.b. per infarinare il pollo

1 cucchiaio di aghi di rosmarino

1 cucchiaio di aghi di timo

4 foglie di salvia

1/2 scalogno

1/2 spicchio d'aglio

sale q.b.

pepe q.b.


PROCEDIMENTO:

1. Lava e asciuga il limone e l'arancia. Lava e asciuga delicatamente il rosmarino, il timo e la salvia, poi tritali finemente, anche tutti insieme. Pulisci e trita finemente lo scalogno e l'aglio, anche insieme.


2. Se non l'hai comprato già tagliato, cubetta il pollo.


3. In una ciotola metti i succhi di frutta e il bicchiere d'acqua, un bel pizzico di sale, una bella spolverata di pepe e le erbe che hai tritato. Mescola bene e immergici il pollo a cubetti. Il liquido lo deve ricoprire tutto. Mescola bene, copri con pellicola trasparente e riponi in frigo per almeno un'ora.


4. Passato questo tempo, tira fuori il pollo, scola bene i bocconcini, ma non buttare la marinatura perché servirà in cottura.


5. In un'altra ciotola metti un po' di farina e tuffaci i bocconcini. Infarinali per bene da tutti i lati.


6. In un pentolino scalda il brodo di pollo e mantienilo a fiamma bassa per tutto il tempo di cottura.


7. In una padella antiaderente metti un filo d'olio, la cipolla e l'aglio e falli rosolare leggermente. Getta in padella i bocconcini di pollo e falli rosolare bene da tutti i lati, stando attenta a non bruciare la cipolla e l'aglio.


8. Quando sarà il tutto ben dorato, aggiungi metà del brodo di pollo nella padella e fai cuocere per un quarto d'ora. Trascorso questo tempo, il brodo si dovrebbe essere ristretto, quindi aggiungi l'altra metà e lascia cuocere un altro quarto d'ora.


9. Passato questo tempo, aggiungi la marinatura e lasciala completamente restringere fino a quando avrai una cremina abbastanza densa. Assaggia per sentire se tutti i sapori sono ben bilanciati; in caso contrario aggiungi l'ingrediente in deficit e mescola bene.


10. Servi caldo e buon appetito!!


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!

6 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com