• Vicky

Tiramisù spumoso



Questa ricetta piace a chi ama il tiramisù, ma anche a chi lo odia!

Cercando una via per farlo gustare ai miei genitori, a cui non piace, e a mio marito, che lo adora, ho creato una versione infallibile, ottima dopo una cena in famiglia o con gli amici. Il segreto sta nella combinazione di pan di Spagna e crema di zabaione, che dona a questo dolce una consistenza morbida e vellutata. Un’altra caratteristica è l’alternanza di note amare e dolci, che rende questo dessert goloso, ma non stucchevole.

Provare per credere!



Ingredienti per 6 persone (porzioni abbondanti)


Per la base (pan di Spagna):

3 uova

90 g di zucchero

90 g di farina setacciata

un pizzico di sale


Per la crema spumosa:

4 uova freschissime

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di brandy

1 confezione di panna da montare (200 g)

1 confezione di mascarpone (250 g)


Per la bagna:

¾ di tazza di caffè amaro

¼ di tazza di brandy


Per guarnire:

cacao amaro in polvere



Preparazione:

1. Per la base: Separare i tuorli dagli albumi e montarli separatamente, i bianchi con un pizzico di sale, i rossi con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Aggiungere delicatamente alla crema di tuorli gli albumi montati a neve, mescolando dal basso in alto con una spatola, incorporando aria.

Aggiungere gradualmente la farina setacciata e stendere il composto su una placca ricoperta da carta da forno, creando un quadrato più piccolo della placca stessa. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Il pan di Spagna dovrà essere dorato.


2. Per la crema: Montare separatamente la panna e gli albumi. Montare i rossi d’uovo con lo zucchero e, quando saranno diventati chiari, aggiungere il brandy e il mascarpone.

Aggiungere i bianchi montati alla crema di tuorli e mascarpone mescolando il tutto delicatamente con una spatola con movimenti dal basso in alto. Allo stesso modo incorporare la panna. Non bisogna preoccuparsi se la crema risulterà piuttosto liquida, dopo alcune ore in frigo si addenserà.


3. Assemblaggio: Adagiare il pan di Spagna in una forma o in delle coppette, bagnarlo con caffè e brandy, versare sopra la crema. Mettere la forma o le coppette in frigo per almeno tre ore, spolverare con del cacao amaro e servire.



26 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com