• La Tata

Torta di mele light


Amo la Torta di mele! Purtroppo, dopo questa quarantena, non posso proprio concedermene neanche una sola fetta...è ora di mettersi a dieta! Ma mai darsi per vinti! Basta solo trovare la ricetta giusta per potersi permette anche una parentesi dolce all'interno della propria giornata. Ottimo, l'avete trovata! 😁


Questa Torta di mele light è morbidissima, così tanto che vi si scioglierà in bocca, buonissima, con un profumo eccezionale ed il tutto a meno di 100 Kcal ogni 100 gr (ogni fetta all'incirca ha 60 Kcal). Non è incredibile?


Purtroppo il mio forno è una schifezza, è ora di cambiarlo...quindi, se vi sembra bruttina, non ve la prendete con la Torta di mele light, lei non c'entra nulla, davvero! La colpa è la mia e del mio forno! Magari potreste pensare: "Beh, potevi ricoprirla con lo zucchero a velo, si vedeva di meno". Ma no! Deve essere light, perché aggiungere calorie inutili solo per un mero senso estetico? 😋


Vediamo insieme la ricetta:


INGREDIENTI (per uno stampo da 23 cm):

4 mele medie


2 uova


50 gr di zucchero


125 ml di yogurt greco


20 ml di olio di semi


70 gr di farina 00


1 bustina di lievito per dolci istantaneo


1 spolverata di cannella


succo di limone q.b.


(se le calorie non vi spaventano, potete spolverare la superficie della torta con dello zucchero, semolato bianco o di canna, prima di metterla in forno. Si creerà una crosticina croccante fantastica!)


PROCEDIMENTO:

1. Come prima cosa prendi le mele, sbucciale ed elimina il torsolo. Affettale a fettine sottilissime. Metti le fettine in una ciotola e bagnale bene con il succo di limone per evitare che anneriscano. Mettile da parte.


2. In un'altra ciotola metti le due uova e lo zucchero. Montale bene con una frusta o con lo sbattitore elettrico, fino a quando non le vedrai chiare e belle spumose (come se stessi facendo uno zabaione).


3. A questo punto puoi aggiungere lo yogurt, mescolando per amalgamarlo al resto.


4. Aggiungi ora l'olio di semi a filo. Sarebbe meglio che tu lo aggiungessi nel frattempo che continui a sbattere, ma se stai usando la frusta a mano potrebbe non essere così semplice. Se non ci riesci, non importa, il risultato sarà ottimo lo stesso!


5. Ora è giunto il momento degli ingredienti solidi: aggiungi la farina ed il lievito setacciati. Continua a sbattere fino a quando non avrai sotto le mani un impasto liscio ed omogeneo. Non ti spaventare se l'impasto ti sembra poco, va bene così, è un po' quello il trucco! 😉


6. Prendi le fette di mele che avevi lasciato da parte e tuffale dentro l'impasto. Mescola delicatamente per farle amalgamare con il resto, senza però romperle troppo.


7. Spolvera il tutto con tanta cannella quanta ti ci piace e mescola di nuovo.


8. Metti l'impasto nello stampo da forno. Io uso di solito uno stampo in silicone, perché mi permette di non imburrare nulla, ma se hai un classico stampo, imburralo o foderalo con della carte da forno.


9. Inforna a 180°C per 40 minuti, tenendo sempre d'occhio la cottura, visto che ogni forno cuoce a modo suo.


10. Fai la prova dello stecchino: se esce pulito, l'interno è cotto e puoi sfornare la tua torta. Lasciala raffreddare e poi puoi goderti questa meraviglia!


Buon Appetito!


Suggerimenti:


- per me questa ricetta è troppo dolce (capisco però che sia un problema mio!). Se anche a voi non piacciono i dolci troppo dolci, potete fare come me: evitate di mettere lo zucchero dentro l'impasto e, magari, mettetelo sulla superficie. Per il mio gusto, le mele addolciscono abbastanza la torta.


- potete provare ad aromatizzarla in molti modi diversi: insieme alla cannella, potete provare ad aggiungere un pizzico di pepe (non esagerate, mi raccomando) ed un pizzico di noce moscata...vi sembrerà di essere in un mercatino di Natale svizzero o tedesco; al posto della cannella ci potete mettere della buccia di limone, ed anche qualche goccia di succo, per un gusto più fresco; un altro modo per aromatizzare la torta di mele è con del Rum, dell'uvetta passa e un po' di scorza d'arancia...gnamm 😋😋😋!!!


Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta e qual è la vostra versione preferita! Se avete dubbi o curiosità da chiedere, non esitate a contattarmi, sarò felice di rispondere alle vostre domande!


p.s: come vedete, la mia "sous-chef" ha approvato la ricetta! Ve la consiglia anche Yara, non potete non provarla! 😂


26 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com