Torta rustica con cous cous al curry e ceci


Oramai avrete capito quanto mi piacciano le ricette "svotafrigo", in primis perché detesto buttare via il cibo, poi perché mi permettono di mettere in gioco la creatività...dalla serie: ok, in frigo mi è avanzato questo, questo e quest'altro. Come posso mixarli per renderli appetitosi? E così è andata anche per questa ricetta: in frigo mi era avanzato un po' di cous cous condito con curry e ceci e delle uova che stavano per scadere. All'inizio ho pensato di fare una frittata di cous cous, ma probabilmente le uova non mi sarebbero bastate per coprire il quantitativo di cous cous che mi era avanzato. Poi mi è venuto questo colpo di genio! E vi assicuro che è buona da morire!! Inoltre è adatto anche ai vegetariani.


INGREDIENTI:

150 gr di cous cous

100 gr di ceci (io ho usato quelli in barattolo)

curry q.b.

200 ml d'acqua

1 rotolo di pasta brisée

1 rotolo di pasta sfoglia

150 gr di ricotta (io l'ho trovata light)

4 uova

olio extravergine d'oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b. (facoltativo)

noce moscata q.b. (facoltativo)

latte q.b. (per spennellare la torta)


PROCEDIMENTO:

1. Metti a bollire l'acqua con un po' di sale e mettici a cuocere i ceci.

2. Metti in una ciotola il cous cous. Quando i ceci saranno cotti non li scolare; usa l'acqua di cottura per il cous cous, versandola un po' alla volta e sgranando man mano il cous cous con una forchetta fino a quando non avrà la consistenza che ti piace (se è la tua prima volta con il cous cous guarda qui il tutorial per farlo). Aggiungi un filo d'olio e mescola.

3. Aggiungi i ceci e il curry a tuo gusto, mescola e poi fai freddare.

4. Una volta freddato il cous cous aggiungi le uova, la ricotta, aggiusta di sale e di pepe e aggiungi una spolverata di noce moscata. Mescola bene.

4. Srotola la pasta brisèe e mettila in una teglia foderata con la carta da forno (io ho usato uno stampo rotondo a cerniera perché è troppo comodo quando devi sformare qualsiasi tipo di torta!). Mi raccomando: accosta bene la pasta brisée alle pareti dello stampo, anche alla base.

5. Srotola la pasta sfoglia e bucherellala con la forchetta per non farla gonfiare troppo in cottura.

6. Riempi la tortiera con il composto di cous cous, livella bene e ricopri con il disco di pasta sfoglia e sigilla.

7. Spennella la superficie della torta con un po' di latte che ti aiuterà anche nel processo di sigillatura.

8. Inforna a 180°C e lascia cuocere per almeno 20 minuti. Controlla sempre perchè ogni forno cuoce in maniera diversa. E' pronta quando la superficie è bella dorata. Se vedi che la superficie rischia di bruciarsi troppo presto, abbassa il forno di almeno 20/30°.

9. Sforna, lascia intiepidire e gustala oppure mettila in un contenitore sigillato in frigo. Questa torta è buonissima mangiata sia calda che fredda.


Cosa dirti di altro? Vieni a trovarmi su tutti i miei social, metti un bel mi piace, scrivimi per avere consigli o per chiarirti qualche dubbio...nel frattempo buon appetito ed enjoy!

4 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com