©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com

  • La Tata

Vellutata di zucca con i pezzettoni e crostini croccanti.


Novembre fa rima (nell'immaginario comune) con zucca...e quale miglior modo di mangiarla se non facendola diventare un'ottima vellutata di zucca con i pezzettoni e i crostini croccanti?

La preparazione è veramente semplice e veloce, adatta a tutti, anche a chi non ha esperienza in cucina. Il sapore è ottimo, soprattutto perché viene condita con alcune spezie che io, personalmente, amo.

Riassumendo quindi, questo piatto ha una consistenza vellutata ma anche morbida e croccante allo stesso tempo, il gusto è avvolgente, dolce, salato e aromatico; ha un profumo ottimo ed ha pochissimi grassi e calorie che vengono compensati da tantissimi nutrienti ottimi per il nostro organismo; in mezz'ora è pronta ed è semplicissima da fare...cosa aspettate ancora? 😁

Pronti, partenza, via!!!


INGREDIENTI (per 4 persone):

750 gr di zucca gialla

1/2 litro di brodo vegetale

1/2 cipolla rossa grande

olio extravergine d'oliva q.b.

10 foglie di salvia

sale fino q.b.

sale grosso q.b.

pepe q.b.

rosmarino q.b.

timo q.b.

aglio in polvere q.b.

parmigiano reggiano grattugiato q.b. (facoltativo)

gorgonzola dolce q.b. (facoltativo)

crostini di pane q.b.



PREPARAZIONE:

1. Lava bene tutti gli ortaggi e gli odori (zucca, salvia, rosmarino, timo) e asciugali bene.


2. Trita finemente la salvia, il rosmarino e il timo, ma tienili tutti separati. Trita finemente anche la mezza cipolla.


3. Taglia la zucca a fette e togli tutta la parte interna, semi e filamenti. Se vuoi puoi tenere da parte i semi per farli tostare e poi sgranocchiarli. Togli anche tutta la buccia esterna e dividi la zucca: 500 grammi la puoi tagliare a cubetti, mentre i restanti 250 grammi la puoi lasciare a fette.


4. Prendi le fette di zucca e mettile in una teglia foderata con carta da forno; condisci le fette di zucca con olio, sale grosso, pepe, rosmarino tritato, una metà della salvia tritata, l'aglio in polvere ed il timo tritato. Inforna il tutto a 180°C per 15/20 minuti, controllando sempre la cottura, fino a quando la zucca non sarà bella morbida.


5. Nel frattempo che la zucca cuoce in forno, prendi una padella antiaderente e metti un filo d'olio, la cipolla tritata e la salvia a scaldare a fuoco medio-basso. Quando la cipolla sarà ben appassita aggiungi la zucca a cubetti, mescola bene, fai insaporire per un paio di minuti e aggiungi il brodo vegetale (che deve essere bollente). Condisci con un pizzico di sale fino e con un pizzico di pepe. Copri con un coperchio e fai cuocere fino a quando la zucca non sarà morbidissima.


6. Sforna la zucca a fette e mettila da parte per farla raffreddare un po'. Quando la puoi maneggiare, togli la buccia e tagliala a cubetti.


7. Quando la zucca in padella sarà cotta, frullala con un frullatore ad immersione.


8. Impiatta la vellutata, versaci dentro i cubetti di zucca al forno, mettici i crostini di pane e aggiungi, se ti piace, il parmigiano grattugiato e/o il gorgonzola tagliato a piccoli cubetti. Condisci con un giro d'olio e una spolverata di pepe. Servi subito, fino a che è calda!


Buon Appetito!!

11 visualizzazioni