• La Tata

Zuppa di ceci e pancetta saporita


Si sono abbassate le temperature, si sente che l'arrivo dell'autunno è alle porte ed io torno a fare le mie amate zuppette!!!! Questa ricetta della zuppa di ceci e pancetta saporita non è mia, ma mi ha dato l'ispirazione l'incredibile chef Misha Sukyas durante il programma Caps Lock del canale YouTube Cucina da Uomini (vi lascio QUI il link per guardare la puntata!).

Cosa dirvi, c'è la pancetta, come può non essere buona?!?! 😂😁😉

Iniziamo...


INGREDIENTI (per 2 persone):

2 barattoli di ceci

200 gr di pancetta dolce

2 rametti di rosmarino

2 spicchi d'aglio privati della pelle

2 bicchieri d'acqua

sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO:

1. Prendi una padella antiaderente e mettici dentro la pancetta, l'aglio e i rametti di rosmarino lavati e asciugati. Fai cuocere a fuoco medio fino a che il grasso della pancetta non si sia sciolto e caramellato.

2. Taglia 4 fette di pane e falle abbrustolire nella padella insieme alla pancetta. Quando saranno belle "bruscate" toglile e mettile da parte.

3. Togli anche la pancetta e tienila da parte, ma lascia il grasso che ha rilasciato nella padella per far insaporire i ceci.

4. Metti i ceci, che avrai già scolato dal loro liquido di governo, e aggiungi l'acqua, sale e pepe. Porta a bollore e fai cuocere per una decina di minuti.

5. Ricordati di togliere l'aglio e il rosmarino, prendi un piatto fondo e versaci i ceci con un po' di liquido. Versaci sopra metà della pancetta e decora con 2 fette di pane per piatto.

6. Che dire di altro? Buon appetito!!!


La mia versione è leggermente modificata rispetto all'originale di Misha...guardatevi pure il video, lui spiega benissimo il procedimento e decidete voi come fare questa zuppa...l'importante è che la proviate perché è eccezionale!!!!

Grazie mille a @mishasukyas e a @cucinadauomini per la grande idea!!!


A presto, un abbraccio,

La Tata ❤!

2 visualizzazioni

©2019 by The Melting Box. Proudly created with Wix.com